28 Aprile 2024 17:39

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 17:39

Imperia: Vele d’Epoca, niente rinfresco per i consiglieri di minoranza. Parla il presidente Assonautica Parlatore. “Polemiche sterili. Gli accessi erano limitati per motivi di sicurezza”

In breve: Ecco le parole del presidente di Assonautica Biagio Parlatore in riferimento a quanto segnalato ieri dai consiglieri di minoranza di Imperia Rinasce.

“Ho appreso con dispiacere della polemica del consigliere Ivan Bracco, ma la ritengo una polemica sterile”. Queste le parole del presidente di Assonautica Biagio Parlatore in riferimento a quanto segnalato ieri dai consiglieri di minoranza di Imperia Rinasce, Ivan Bracco e Daniela Bozzano, secondo i quali sarebbero stati respinti all’ingresso della lounge dove si stava tenendo il rinfresco di inaugurazione delle Vele d’Epoca.

Imperia: Vele d’Epoca, consiglieri di opposizioni fuori dal rinfresco. Parla il presidente Assonautica Parlatore

“Vorrei sottolineare innanzitutto che le Vele d’Epoca sono evento che sta avendo un successo incredibile, 62 imbarcazioni è numero enorme, significa che sono presenti più di 500 persone di equipaggio.

Ieri all’inaugurazione erano invitate anche numerose autorità molto importanti. Dopo la cerimonia, all’interno della lounge Assonautica ha offerto un aperitivo a tutti gli equipaggi e le autorità, un gesto che fa parte dell’ospitalità di Assonautica nei confronti di chi ha deciso di venire qui a Imperia investendo tanto su questo appuntamento. La lounge, considerando l’interno e l’esterno, può ospitare circa 500 persone, non è pensata per un numero enorme di persone, ed è aperta per chi ha il braccialetto. Perciò, far entrare più persone del previsto poteva rivelarsi difficoltoso da gestire anche in termini di sicurezza. Inizialmente, oltre alle autorità invitate, gli armatori hanno avuto ovviamente la precedenza temporanea per rispetto a chi ha portato a Imperia le proprie barche, rendendo possibile questo evento. 

Ho appreso con dispiacere della polemica del consigliere Ivan Bracco, ma la ritengo una polemica sterile. Non ho assistito a quanto è accaduto, ma posso assicurare che non è stato lasciato fuori in quanto Bracco. In quel momento non potevamo far entrare più persone di quelle previste esclusivamente per questioni di sicurezza. Dopo pochi minuti, quando si è sfoltita la folla, abbiamo fatto entrare anche cittadini comuni che avevano il piacere di festeggiare. Sono passate circa 1.300 persone in totale. La sicurezza era al primo posto, considerando l‘elevato numero di persone e le personalità di alto livello.

Tutti sono i benvenuti, nel rispetto delle regole che valgono per tutti indistintamente.

Oltretutto, proprio pochi minuti prima dell’evento ho incontrato io stesso Bracco in banchina dandogli il benvenuto.

Ci tengo che non venga fatta nessuna polemica perchè le Vele d’Epoca sono un evento importante per la città. Le dinamiche politiche, per quanto mi riguarda, restano fuori”.

 

Condividi questo articolo: