6 Maggio 2024 06:55

Cerca
Close this search box.

6 Maggio 2024 06:55

Imperia: 115 mila euro per le luminarie natalizie, ok della Giunta Comunale. “Per allietare le festività in centro e nelle frazioni”

In breve: Sono circa 55 mila le presenze stimate in città, tra turisti e residenti, nel periodo natalizio.

Una somma di 115 mila euro per le luminarie natalizie 2023. È quanto approvato dalla Giunta Comunale, nell’ambito dell’iniziativa “Imperia s’illumina”, attraverso una delibera pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune.

Come avvenuto lo scorso anno, gli uffici comunali chiederanno un contributo (40 mila euro) alla Regione Liguria attraverso il bando finalizzato alla selezione di manifestazioni ed eventi “volti al miglioramento dell’attrattività turistica del territorio regionale e al rilancio produttivo del settore turistico”.Lo scorso Natale il contributo ammontava a 50 mila euro e la spesa totale a 130 mila euro.

Sono circa 55 mila le presenze stimate in città, tra turisti e residenti, nel periodo natalizio.

Imperia: 115 mila euro per le luminarie natalizie, ok della Giunta Comunale

“Per le festività natalizie 2023/2024 – spiega l’amministrazione – questo Ente ha ritenuto opportuno, ai fini della promozione turistica e per il sostegno all’economia della collettività, visto anche il difficile periodo che si sta attraversando, lo svolgimento di una manifestazione volta ad illuminare e allietare la città con la predisposizione delle luminarie natalizie nel capoluogo e nelle frazioni, con un servizio di noleggio, installazione, assistenza e smontaggio con accensione nonché ad una serie di eventi collaterali e manifestazioni in centro storico a partire dal 26/11/2023 al 06/01/2024 sotto il brand di Imperia s’illumina”.

Per quanto riguarda l’aspetto ambientale, l’amministrazione chiederà all’aggiudicatario di “utilizzare luminarie con luce a LED a basso consumo di nuova generazione che determini una diminuzione sostanziale dell’inquinamento luminoso e riducendo i disagi che possono portare le installazioni delle luminarie”.

È previsto anche che la manifestazione “sia completamente accessibile da chiunque e che tramite anche effetti sonori e musica di sottofondo natalizia crei l’atmosfera anche per coloro che sono impossibilitati alla visione delle luci”.

Condividi questo articolo: