2 Maggio 2024 19:06

Cerca
Close this search box.

2 Maggio 2024 19:06

Imperia: dal Gruppo misto un’interrogazione sul Museo navale e le condoglianze per la scomparsa di Flavio Serafini

In breve: Le consigliere comunali Laura Amoretti e Silvia Mameli chiedono che venga accolta la donazione di un raro "Scafandro Sorima", proposta da un privato per il Museo
“In questa giornata di lutto per il Museo Navale, in cui esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia Serafini, inviamo di seguito la question time depositata nei giorni scorsi sulla collocazione presso il Museo navale dello “Scafandro Sorima”, donazione del sig. Paolo Ferraro”. Lo scrivono in una nota le consigliere comunali imperiesi del Gruppo Misto Laura Amoretti e Silvia Mameli. 

Le consigliere comunali Laura Amoretti e Silvia Mameli chiedono che venga accolta la donazione di un raro “Scafandro Sorima”, proposta da un privato per il Museo

Spiegano la Amoretti e la Mameli: “Riteniamo che la conservazione della tradizione marinara sia fondamentale per la cultura e l’identità della nostra città e quindi pensiamo che il Museo Navale di Imperia rappresenti una realtà significativa nella salvaguardia di tale patrimonio.
Abbiamo appreso che un privato, il Sig. Paolo Ferraro, figlio del Prof. Luigi Ferraro, decorato della Medaglia d’oro al Valor Militare, il quale ha già affidato alla struttura museale importanti cimeli storici militari, ha nuovamente manifestato la sua disponibilità ad affidare in custodia al nostro Museo un raro esemplare di c.d. “Scafandro Sorima” della fine degli anni venti. Si tratta di un raro reperto di grande valore storico anche perché legato al celeberrimo “Artiglio”, imbarcazione famosa a livello internazionale per le sue imprese e la cui storia e anche legata alla nostra città.
Crediamo che l’Amministrazione, che in oggi non ci risulta avere ancora accolto la proposta del Ferraro, debba procedere in tal senso. Per questo motivo abbiamo depositato una question time, chiedendo una risposta che ci auguriamo sia positiva. Per il Museo, per la cultura, per la città”.

Condividi questo articolo: