15 Maggio 2024 17:57

Cerca
Close this search box.

15 Maggio 2024 17:57

Imperia: “Centro del Riuso” di Viale Europa in Consiglio Comunale, la soddisfazione del PD. ” Nostre interrogazioni siano uno sprone per lavorare sul progetto. Rifiuto come risorsa anziché problema da smaltire”

In breve: Il gruppo consiliare del Partito Democratico accoglie con favore la pratica del regolamento sull’utilizzo del Centro di Riuso che verrà trattata nel prossimo consiglio comunale.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico, Deborah Bellotti e Edoardo Verda, accoglie con favore la pratica del regolamento sull’utilizzo del Centro di Riuso che verrà trattata nel prossimo consiglio comunale.

Imperia: il “Centro del Riuso” in consiglio comunale, la soddisfazione del PD

Speriamo che il nostro interesse e le nostre interrogazioni (inviate a luglio) siano state uno sprone per lavorare su questo progetto. Non possiamo che essere lieti che si proceda con questa importante azione che ha valenza sia ambientale che sociale, un passo importante verso una gestione più sostenibile dei rifiuti e un segno del nostro impegno per un futuro più verde.

Sottolineiamo tuttavia l’importanza di definire chiaramente le tempistiche per la realizzazione del Centro di Riuso. È fondamentale che la comunità sia informata dei progressi e dei tempi previsti per l’apertura del centro. L’interrogazione che abbiamo avanzato mira a ottenere queste informazioni, per garantire al progetto una trasparenza totale.

Auspichiamo inoltre che alle intenzioni si affianchi una gestione impeccabile, garantendo che il Centro di Riuso non generi nuove problematiche di decoro e immagine a un quartiere, quello di Castelvecchio, che è già stato penalizzato dall’insediamento della nuova ferrovia.

Per scongiurare questa ipotesi crediamo sia fondamentale che tutta la modalità di presa e consegna in carico dei beni vada gestita all’interno degli spazi appositamente adibiti a tale funzione evitando, così, qualsiasi accumulo all’esterno di materiali e oggetti.

Ci auguriamo infine che questa non sia l’unica azione di riduzione alla fonte del rifiuto, ma si inserisca in una visione più ampia dell’amministrazione che punti alla prevenzione, considerando il rifiuto come risorsa anziché problema da smaltire sul quale, oltre all’onere economico, i cittadini e le generazioni future si troveranno a pagare un alto prezzo ambientale, con ampliamenti di discariche ed aumento dell’inquinamento.

Come Gruppo Consiliare del Partito Democratico ci impegniamo a promuovere una cultura della sostenibilità che coinvolga tutti i cittadini e a garantire che il centro riuso contribuisca a favorire la crescita di una comunità più responsabile verso l’ambiente”.

Condividi questo articolo: