27 Aprile 2024 17:20

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 17:20

Imperia: dal centro del riuso al velox sull’Argine Sinistro fino alle pensiline dei bus. Cinque question time in consiglio comunale

In breve: Sono in totale cinque le question time che saranno discusse nel prossimo consiglio comunale della città di Imperia in progtamma mercoledì 27 settembre.

Sono in totale cinque le question time che saranno discusse nel prossimo consiglio comunale della città di Imperia in progtamma mercoledì 27 settembre.

Imperia: consiglio comunale, ecco le cinque question time

Tre question time portano la firma di Daniela Bozzano, consigliere comunale del gruppo Imperia Rinasce, e dei colleghi Ivan Bracco e Loredana Modaffari, e riguardano l’autovelox sull’Argine Sinistro , il campetto di via Gibelli e il centro di smistamento dell’umido in via Argine Sinistro. Questa mattina il gruppo ha depositato anche una interrogazione riguardo al costo delle manifestazioni estive. 

Autovelox Argine Sinistro

Nelle scorse settimane l’assessore alla Polizia Locale, proprio in risposta a una question time del gruppo Imperia Rinasce, aveva rivelato che l’autovelox dell’Argine Sinistro non era mai stato attivato. Successivamente il Comune ha deciso di trasferirlo sul Lungomare Vespucci,attivandolo solo in presenza di una pattuglia della Polizia Locale. Ad oggi non risulta essere mai stato operativo nella nuova location.

Imperia Rinasce chiede in quale data è stato attivato l’impianto sull’Argine Sinistro, quando è stato disattivato e l’esito delle “eventuali simulazioni di controllo e il periodo in cui sono state effettuate“.

Campetto via Gibelli

A seguito di alcune lamentele per la scarsa manutenzione e pulizia, ImperiaRinasce chiede in quali tempi l’amministrazione intenda rendere nuovamente operativo il campetto di via Gibelli.

Centro Smistamento dell’umido in via Argine Sinistro

Imperia Rinasce segnala la presenza di forti miasmi e di gabbiani e volatili ogni qualvolta viene depositato l’umido e chiede come l’amministrazione intenda risolvere il problema e di prendere in considerazione l’ipotesi di uno spostamento del centro “in altra località più idonea e decentrata“.

Lucio Sardi (AVS) – Pensilina bus Largo Nanollo Piana

Una question time porta la firma del capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra Lucio Sardi e riguarda la pensilina dei bus in largo Nanollo Piana, ritenuta inadeguata.

Lucio Sardi chiede all’amministrazione di valutare alcuni interventi, quali ad esempio:

  • il rifacimento dei marciapiedi o delle tettoie in forme e dimensioni più idonee all’uso;
  • la piantumazione di piante che possano ridurre l’esposizione solare estiva;
  • l’installazione di nuove panchine di sosta per i viaggiatori in attesa;
  • la revisione delle aree di fermata dei bus prevedendone lo spostamento di alcune in altre collocazioni più idonee;
  • misure per risolvere le problematiche di l’accesso alle persone non vedenti o ipovedenti e con disabilità motorie;
  • ricollocare in posizione idonea il pannello degli orari e sollecitare RT a renderlo normalmente funzionale, come accade in tutte le città e le pensiline di Italia;
  • altri interventi che possano ridurre le problematiche create da tale collocazione e che vanno ad aggiungersi e ad aggravare le note inefficienze del servizio di trasporto pubblico gestito da RTL

Pd  – Centro del riuso Viale Europa

L’ultima question time porta la firma del capogruppo del Partito Democratico Edoardo Verda e della collega Deborah Bellotti e riguarda il centro del riuso in Viale Europa.

Il Partito Democratico chiede all’amministrazione informazioni sul progetto del centro del riuso di Viale Europa la cui apertura era prevista nel 2021 e di cui non si hanno più notizie. 

Condividi questo articolo: