27 Aprile 2024 18:23

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 18:23

Imperia: Ztl via Cascione, maxi multe per ambulanti mercato. Fiva Confcommercio chiede incontro con il Comune. “Amministrazione intervenga, rischia di bloccare le attività”

In breve: Come riportato dal nostro giornale, infatti, gli ambulanti sono vittime di disguidi non causati da loro e rischiano di subire il fermo amministrativo dei mezzi di lavoro.

Il Presidente provinciale della Fiva, la Federazione degli Ambulanti della Confcommercio, Fabrizio Sorgi, ha inviato una lettera al Comune di Imperia per chiedere un incontro urgente in merito all’invio di cartelle esattoriali per sanzioni relative all’accesso nella Ztl di via Cascione.

Come riportato dal nostro giornale, infatti, gli ambulanti sono vittime di disguidi non causati da loro e rischiano di subire il fermo amministrativo dei mezzi di lavoro.

Imperia: Ztl via Cascione, maxi multe per ambulanti mercato. Confcommercio chiede incontro urgente con il Comune

Spiega Fabrizio Sorgi: “A causa del trasferimento del mercato settimanale di Porto Maurizio, gli ambulanti erano stati ricollocati in via Cascione dove è in vigore la ZTL e sono state elevate a loro carico una serie di contravvenzioni.

Considerato che gli automezzi dei commercianti avrebbero dovuto essere autorizzati all’accesso della ZTL ed inseriti nella “white list” in qualità di veicoli autorizzati a transitare, in deroga ai divieti, riteniamo che gli uffici preposti non abbiano completato l’iter burocratico con l’inserimento dei numeri di targa.

Ciò ha dato origine all’emissione di diversi verbali che, mai annullati dall’ente impositore, hanno comportato l’avvio di un procedimento da parte dell’Agenzia delle Entrate, con conseguente emissione delle cartelle esattoriali a carico dei commercianti e con relativo fermo amministrativo del mezzo.

Crediamo pertanto che il Comune debba intervenire celermente per sanare una situazione diventata ormai ingestibile, che rischia di bloccare le attività coinvolte già duramente provate dopo anni di pandemia e crisi economica. Per questo abbiamo chiesto un incontro urgente con l’Amministrazione comunale”.

Condividi questo articolo: