28 Aprile 2024 00:50

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 00:50

Imperia: venerdì 27 ottobre al Circolo Parasio la mostra di mattonelle per il centenario della città. “Oltre 40 opere, realizzate da artisti di tutta Europa” /Foto e Video

In breve: La mostra sarà visitabile sino al 5 novembre; dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30 e Sabato e Festivi dalle 16 alle 19

Prenderà il via domani, venerdì 27 ottobre, alle ore 18, presso la sede del Circolo Parasio la mostraUna mattonella per il Centenario“, per i cento anni della città di Imperia

"Una mattonella per il Centenario": venerdì 27 ottobre l'inaugurazione della mostra

La mostra sarà visitabile sino al 5 novembre; dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30 e Sabato e Festivi dalle 16 alle 19. In contemporanea, sempre nella sede di Piazza Pagliari, avrà luogo l’inaugurazione della mostra personale di Serenella Sossi.

Saranno circa 40 le mattonelle esposte, realizzate da artisti provenienti da tutta Europa. Le mattonelle, con ogni probabilità, saranno collocate dal prossimo anno sul “Balcone degli Artisti“, al Parasio

Parla il Vicepresidente del Circolo Parasio, Angelo Giribaldi

“Il circolo Parasio è lieto di presentare una delle iniziative che abbiamo in programma per festeggiare, unitamente all’amministrazione comunale di Imperia, i 100 anni della nostra città. Iniziamo con una mostra di 40 artisti internazionali, che hanno ciascuno creato un’opera d’arte in ceramica, dedicata appunto ai 100 anni di Imperia.

L’inaugurazione sarà alle ore 18 di venerdì 27 ottobre. La mostra proseguirà con orario 16-19 tutti i giorni fino a domenica 5 novembre.

Il nostro ringraziamento oltre che agli enti pubblici, regione, provincia e comune, che hanno voluto patrocinare questa iniziativa, va alla direttrice artistica Serenella Sossi che si è impegnata moltissimo nel contattare questi artisti provenienti da tutta Europa. Assieme a lei abbiamo anche organizzato una mostra delle sue opere, che troverete in contemporanea con la presentazione delle mattonelle.

C’è l’idea, una volta raggiunte tutte le debite autorizzazioni, di prolungare il balcone degli Artisti che già ora è sul Parasio. Ma questo è un progetto che seguiremo nel 2024. Vi invitiamo a venire a vedere la mostra venerdì, alle ore ore 18, qui nel sede di piazza Pagliari del Circolo Parasio”.

Parla l’artista Serenella Sossi

“Ci saranno anche le mie opere. Praticamente è come una mini antologica che ho pensato di realizzare dedicata al Centenario di di Imperia. Sono opere che partono da una trentina di anni fa e con la tematica riguardante Imperia e il suo entroterra o soggetti riferiti alla città e alla provincia. Esporrò anche una serie di delfini che sono in omaggio al parco del dei cetacei che abbiamo qua davanti alla città di Imperia.

Ci saranno vele in onore alle Vele d’Epoca e non può mancare la serie delle Sirene, tra cui quelle in forma ridotta di quella realizzata da me due anni fa e che è installata sul molo di Oneglia. 

Per quanto riguarda le mattonelle, sono state realizzate da una quarantina di artisti italiani e non. Trovo che sia una cosa molto soddisfacente per me personalmente, che li ho contattati e per il circolo Parasio.

Durante l’inaugurazione di domani sera saranno invitati gli artisti e spero ce ne siano parecchi, a descrivere le loro mattonelle. Questo per creare una sinergia e un interesse maggiore da parte dei dei visitatori”.

A cura di Alessandro Moschi.

Condividi questo articolo: