27 Aprile 2024 19:23

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 19:23

Imperia: torna lo storico chiosco “Miranda” in Spianata Borgo Peri. Via libera della Conferenza dei Servizi. Ecco il progetto

In breve: Via libera della Conferenza dei Servizi alla realizzazione del nuovo chiosco"Miranda". Lo storico chiosco, punto di riferimento per anni della movida onegliese, demolito nel dicembre del 2015, sembra pronto a riaprire i battenti.

Via libera della Conferenza dei Servizi alla realizzazione del nuovo chiosco”Miranda”. Lo storico chiosco, punto di riferimento per anni della movida onegliese, demolito nel dicembre del 2015, sembra pronto a riaprire i battenti.

Imperia: chiosco “Miranda”, via libera della conferenza dei servizi

La Conferenza dei Servizi, infatti, ha approvato il progetto, redatto dall’architetto Roberta Ramoino, di adeguamento igienico-funzionale del “Chiosco Miranda”.

Il nuovoprogetto è stato modificato rispetto all’originale come da richiesta dell’amministrazione comunale e le differenze riguardano in particolare le dimensioni e la collocazione.

La descrizione del progetto

“La soluzione progettuale scelta, alternativa a quelle previste dal ‘Regolamento per la realizzazione dei dehors stagionali e permanenti e per la realizzazione di strutture leggere’ […] è volta a ricreare un rapporto approfondito, sotto il profilo culturale e del gusto, con il contesto edilizio urbano in cui si colloca, e si fonda su un’analisi del linguaggio degli elementi architettonici presenti, reinterpretandoli […] inoltre, grazie ad un adeguamento igienico-sanitario […] il chiosco in progetto amplia la superficie del nucleo originario.

La pensilina in acciaio e vetro non sarà più realizzata, così come la porzione vetrata aggettante. Sarà mantenuto il nucleo originario. I prospetti saranno rivestiti in parte mediante doghe di legno poste ad intervalli regolari ed in parte intonacati. Ampie vetrate scorrevoli consentiranno una forte permeabilità tra interno ed esterno, garantendo, altresì, un cannocchiale visivo tra la strada, la passeggiata pedonale ed il mare.

La posizione della costruzione risulterà più arretrata rispetto a quella definita nel progetto autorizzato, traslata in direzione nord verso Via A.S. Novaro. Questo a vantaggio delle dimensioni della passeggiata a mare e dunque del flusso pedonale su di essa. Inoltre, il manufatto sorgerà in posizione centrale rispetto alle due aiuole laterali esistenti, dunque non più addossato a quella presente sul lato est come previsto dal progetto autorizzato. Questo per garantire maggiore permeabilità da Via A.S. Novaro verso la passeggiata a mare.

Lo spazio antistante, ora più distante dall’asse centrale della passeggiata, su cui affaccia il fronte principale del chiosco, sarà sempre attrezzato con tavoli, sedie e ombrelloni. Gli altri accorgimenti costruttivi, previsti dal progetto autorizzato, verranno mantenuti: l’altezza complessiva della struttura sarà di ml 3, le pareti perimetrali saranno realizzate in muratura, intonacate e rivestite con le doghe in legno, la soletta superiore sarà piana con strato di finitura superficiale nel colore delle terre. I materiali, dunque, saranno i medesimi di quelli previsti in fase di progetto autorizzato; in particolare, i serramenti utilizzati per la zona vetrata saranno scorrevoli e minimali, con telaio metallico a sezione ridotta”.

Condividi questo articolo: