2 Maggio 2024 06:28

Cerca
Close this search box.

2 Maggio 2024 06:28

Cipressa: i bambini della scuola dell’infanzia hanno festeggiato la Giornata Nazionale dell’Albero/Le immagini

In breve: I bambini dell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia hanno festeggiato mettendo a dimora un Pino d'Aleppo nel parco circostante la Torre Gallinaro.
I bambini della scuola Primaria di Cipressa, insieme ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia, in occasione della celebrazione della Giornata Nazionale dell’Albero, hanno festeggiato mettendo a dimora un Pino d’Aleppo nel parco circostante la Torre Gallinaro.

A Cipressa i festeggiamenti per la Giornata Nazionale dell’Albero

La pianta è stata donata dal Gruppo Carabinieri Forestale di Imperia che si è occupato anche della piantumazione, coinvolgendo i bambini e suscitando il loro entusiasmo. Il progetto è stato accolto dalle insegnanti per sensibilizzare le alunne e gli alunni al rispetto della natura e alla tutela dell’ambiente e del paesaggio. Il luogo scelto per la piantumazione è molto suggestivo e i bambini lo sentono particolarmente famigliare perché offre loro un contatto diretto e importante con la natura. I bambini più grandi hanno accolto la nuova pianta con un canto, offerto anche agli alberi già presenti, per ricordare a tutti che proprio gli alberi sono il cuore della terra e hanno dei diritti, come quello di giocare con il vento e di provare un sentimento. I bambini dell’Infanzia, invece, hanno lavorato a scuola sulla lettura del libro “Saremo alberi” e, in occasione, hanno completato l’attività offrendo a tutti i presenti il loro pensiero: “Se io fossi un albero mi sentirei…”. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo anche dalle famiglie che si dimostrano alleate della scuola nel trasferire alle nuove generazioni il messaggio che il patrimonio ambientale va preservato e valorizzato. La Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Riva Ligure e San Lorenzo al mare, dott.ssa Paola Baroni, ha ringraziato i militari per la disponibilità e la professionalità dimostrate, gli alunni, le insegnanti, gli amministratori comunali e i genitori presenti, sottolineando l’importanza di questa campagna di sensibilizzazione.

Condividi questo articolo: