30 Aprile 2024 10:47

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 10:47

Imperia: teatro Cavour chiuso da otto anni, l’opposizione porta il caso in consiglio comunale. “Quando la riapertura? A quanto ammontano i costi dei lavori?”

In breve: I consiglieri Ivan Bracco, Daniela Bozzano e Loredana Modaffari di Imperia Rinasce, Lucio Sardi di Alleanza Verdi Sinistra e Luciano Zarbano di Imperia Senza Padroni, hanno presentato una mozione per discutere in consiglio comunale il caso del teatro Cavour.

I consiglieri Ivan Bracco, Daniela Bozzano e Loredana Modaffari di Imperia Rinasce, Lucio Sardi di Alleanza Verdi Sinistra e Luciano Zarbano di Imperia Senza Padroni, hanno presentato una mozione per discutere in consiglio comunale il caso del teatro Cavour, chiuso da otto anni per lavori di ristrutturazione e con i costi lievitati a 4 milioni di euro.

Imperia: Teatro Cavour ancora chiuso, il caso in consiglio comunale

Da oltre otto annisi legge in una nota stampa inviato agli organi di stampa – lo storico e unico teatro della città è inutilizzabile perché interessato da lavori di ristrutturazione più volte rivisti e implementati. Periodicamente vengono annunciate riaperture che poi sono inevitabilmente rinviate.

Il teatro ha rappresentato prima della chiusura un’importante attrattiva culturale per tutto il territorio provinciale, ospitando grandi personaggi e rappresentazioni di eccellenza e fregiandosi di cartelloni di stagioni di lirica e di prosa di altro livello. La mancanza del teatro costituisce un grave danno per la vita culturale di tutti i cittadini e soprattutto una grande lacuna per le generazioni più giovani che nel teatro non hanno mai messo piede.

Ad oggi molti dettagli non sono chiari e trattandosi di una pratica particolarmente importante e delicata, la si vuole discutere in consiglio comunale per acquisire i necessari chiarimenti su alcuni punti. In particolare, si vogliono conoscere: le reali tempistiche di riapertura al pubblico; i costi effettivi finora sostenuti e la previsione delle spese ancora da affrontare; le funzionalità delle diverse componenti del teatro (come del “ridotto” o delle aree in passato adibite ad alloggio) e le modalità di gestione.

Inoltre, si propone di valutare come rendere a breve agibile e dunque fruibile, almeno parte della struttura e si chiede all’amministrazione una relazione tecnica esplicativa, a cura dei dirigenti competenti, per rendere noto lo stato del progetto definitivo, compreso di varianti in corso d’opera, relativi costi sostenuti e con specifica della provenienza di ogni finanziamento utilizzato“.

Condividi questo articolo: