29 Aprile 2024 04:11

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 04:11

Imperia: Palestra Maggi, le società sportive inaugurano la struttura. “Importante avere punti di aggregazione sani. Tocca a chi la utilizza mantenerla pulita”/Foto e Video

In breve: Dopo l’intervento del sindaco, hanno preso il via le dimostrazioni di judo, pallavolo, basket e arrampicata. 

È stata inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi la Palestra Maggi di Imperia, oggetto di un importante intervento di riqualificazione.

Presenti il sindaco Claudio Scajola, gli assessori della maggioranza e le società sportive del territorio. È a queste ultime che il primo cittadino ha lanciato un appello, durante il suo discorso inaugurale, affinché si prendono cura dell’impianto.

Dopo l’intervento del sindaco, hanno preso il via le dimostrazioni di judo, pallavolo, basket e arrampicata sportiva.

Imperia: inaugurata la palestra Maggi, l'intervista al sindaco Claudio Scajola

“E’ una palestra che ha una storia antica, è stata la prima palestra di Imperia. Ma era malridotta. Non aveva più le norme di sicurezza. Oggi è stata profondamente rinnovata, infatti il costo è superiore al milione di euro. Che ha permesso di avere la scala di uscita di sicurezza, la possibilità di fare eventi con posti seduti. Tutto un rifacimento totale dell’arieggiamento, sia estivo che invernale. I servizi, gli spogliatoi.

E’ un’altra cosa, ma si inserisce nel filone degli impianti sportivi della città. Stiamo diventando la città che in percentuale agli abitanti è vicina ad essere la prima in Italia per numero di impianti sportivi. E’ molto importante, non solo per i nostri giovani che devono avere i punti di aggregazione sani, ma anche per il turismo sportivo.

Appello alle società sportive di prendersene cura? Si, una volta forse non era così. Io ricordo quando andavo a scuola da bambino, avevamo rispetto per le aule scolastiche. Avevamo rispetto per le maestre, quando entravano in classe ci alzavamo in piedi, quando faceva freddo ci mettevamo un maglione in più. Io ho l’impressione che questa stia diventando sempre di più la società dei diritti che dimentica i doveri.

E allora ho fatto un appello ai ragazzi, agli istruttori, il pubblico, cioè tutti noi, abbiamo speso tanti soldi per questa struttura. Ora tocca a chi la utilizza mantenerla pulita e ordinata”.

L’intervento realizzato ha visto la completa messa a norma antincendio dell’edificio, al fine di poter ospitare al suo interno eventi con una capienza fino a 200 persone.

A tale scopo, è stato realizzato un nuovo accesso, comprensivo di rampa, sul parcheggio posto in copertura e sono stati realizzati nuovi servizi igienici per il pubblico nell’area tribuna.

Si è proceduto inoltre al rifacimento e all’ampliamento del campo da gioco, alla sostituzione di tutti i serramenti, all‘installazione di nuovi seggiolini per il pubblico, al rifacimento dell’intero impianto di riscaldamento con la possibilità del raffrescamento estivo, alla riqualificazione degli spogliatoi, al rifacimento dell‘allaccio fognario e all’installazione di pannelli fotovoltaici.

L’importo complessivo dell’intervento, finanziato attraverso risorse PNRR (all’interno dei piano del Comune chiamato Recovery Imperia), e realizzato dall’impresa Traversone di Rezzoaglio (GE), è stato di un milione di euro, con la progettazione e la direzione lavori dell’ing. Pietro Somà.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: