30 Aprile 2024 01:28

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 01:28

Imperia: una rotonda in via Nazionale, l’annuncio in Consiglio Comunale. La soddisfazione del Circolo Castelvecchio. “Permetterà agevole immissione in viale Europa”

In breve: Il Circolo Castelvecchio interviene con una nota stampa per esprimere soddisfazione e apprezzamento in merito alla possibilità di realizzazione di una grande rotonda all’altezza dell’incrocio con viale Europa, in via Nazionale. 

Il Circolo Castelvecchio interviene con una nota stampa per esprimere soddisfazione e apprezzamento in merito alla possibilità di realizzazione di una grande rotonda all’altezza dell’incrocio con viale Europa, in via Nazionale. 

Imperia: una rotonda in via Nazionale, la soddisfazione del Circolo Castelvecchio

“Il Circolo Castelvecchio è nato nel 1990 come prosecuzione del “Comitato per Castelvecchio” che si era battuto strenuamente  e aveva vinto la battaglia , contro il deposito di magnesite sito in località “Pian dei Gobbi” (ove ora sorge la stazione ferroviaria) che arrecava disagi indicibili a tutti gli abitanti della zona.

Negli anni si è sempre battuto per  la soluzione dei problemi del quartiere e parallelamente sono stati organizzati eventi  ricreativi e culturali per rimarcare l’importanza di Castelvecchio nel tessuto socio-culturale della città.

Uno dei temi più insistentemente portati avanti dal nostro sodalizio  è sempre stata la ricerca di una soluzione per la zona c.d. del “Giro dei Galli” , un vero biglietto da visita negativo per tutti coloro che si recano ad Imperia provenienti dal Piemonte tramite la Statale 28, senza tralasciare i disagi per tutti gli abitanti della zona che si sono trovati sull’uscio di casa,  per anni un fabbricato fatiscente rifugio di topi e, purtroppo, di senzatetto.

 Ultimamente la zona adiacente al fabbricato in questione è diventata anche una discarica a cielo aperto di materiali di ogni tipo.

In campagna elettorale il  Sindaco di Imperia Claudio Scajola aveva promesso una soluzione al problema  e aveva emanato una ordinanza che imponeva ai proprietari una pulizia della zona  entro trenta giorni  e una soluzione definitiva entro 120 giorni.

Promesse mantenute: la zona è stata effettivamente ripulita e finalmente è stato presentato un progetto, da parte dei proprietari, di abbattimento del fabbricato esistente, di un suo arretramento verso Viale Europa con la costruzione di una rotonda su Via Nazionale che permetterà un agevole immissione su tale via per tutti gli abitanti di Viale Europa. 

E’ vero manca il raddoppio di  parte di Corso Dante, inizialmente ipotizzato, che tanto sarebbe utile agli abitanti di Via Collette e zone limitrofe e soprattutto ai genitori che si recano alla scuola primaria Sauro,  ma  comprendiamo anche che i costi sarebbero stati forse  insostenibili , perciò il nostro sodalizio esprime parere complessivamente  favorevole alla soluzione prospettata ed auspica che se ne dia corso nel più breve tempo possibile.

In conclusione non vogliamo tralasciare una problematica che tanto sta a cuore agli abitanti della zona  : il centro del riuso che dovrebbe sorgere sotto la scuola dell’infanzia di Viale Europa .

Auspichiamo che l’Amministrazione Comunale rifletta attentamente sulle problematiche che tale collocazione comporterebbe onde addivenire alla soluzione più corretta e funzionale possibile”.

Imperia: Castelvecchio, l’annuncio in consiglio dell’Assessore Fossati. “Una rotonda all’altezza di viale Europa per risolvere problemi di viabilità”

Condividi questo articolo: