3 Maggio 2024 12:14

Cerca
Close this search box.

3 Maggio 2024 12:14

Lotta: la 15enne imperiese Rachele Verda vince il torneo internazionale Antonio Pasi. L’ultimo incontro vinto in meno di un minuto /Le immagini

In breve: L’Imperia Wrestling è presente al torneo nella Lotta Femminile under 17 con la quindicenne Rachele Verda

Si è svolto sabato 6 gennaio a Cesenatico il torneo internazionale Antonio Pasi nei tre stili di Lotta Olimpica, Lotta Libera, Lotta Greco Romana e Lotta Femminile riservato alle classi Under 17 e Senior.

L’Imperia Wrestling è presente al torneo nella Lotta Femminile under 17 con la quindicenne Rachele Verda. Ottima la prova dell’Imperiese che gareggia nella categoria al limite dei 46 kg; vince il primo incontro per manifesta superiorità al primo round contro Rachele Lo Bello di Rovereto, vince il secondo incontro per manifesta superiorità all’inizio del secondo round contro Giulia Gurioli di Ravenna ed infine riesce a vincere per atterramento in meno di un minuto contro Alessia Merdita e sale così sul gradino più alto del podio.

Nei giorni precedenti al torneo ha partecipato al camp internazionale con atleti provenienti da diversi paesi europei che si è svolto sempre a Cesenatico. Rachele si è approcciata alla Lotta per caso a 9 anni, e dal primo allenamento è stato subito amore per questo sport che la sta aiutando a diventare forte e sicura.

“la Lotta è molto divertente, uno sport adorato da tanti bambini – spiega il tecnico Stefano Olisternoin Italia fa fatica a prendere piede per tanti pregiudizi. E’ uno sport altamente educativo, gli allenamenti sono molto intensi (secondo alcuni studi è stato catalogato come lo sport più faticoso in assoluto) ma allo stesso tempo divertenti e aiutano i giovani a crescere con un ottima forma psicofisica”.

Rachele frequenta il secondo anno del Liceo Vieusseux scienze applicate e per lei non è facile conciliare l’attività sportiva con quella scolastica, nonostante faccia parte del progetto atletastudente di alto livello, l’impegno ed il sacrificio è enorme ogni giorno per stare al passo con il programma scolastico essendo spesso in giro per l’Italia per tornei e stage.

Il tecnico Olisterno Stefano commenta a fine gara: “sono molto soddisfatto per il risultato ottenuto da Rachele. Questo torneo serviva principalmente a capire il punto di preparazione della ragazza in vista dei prossimi imminenti Campionati Italiani Under 17 di febbraio ed Under 15 di marzo”.

Condividi questo articolo: