29 Aprile 2024 15:15

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 15:15

Imperia: 491 parcheggi a pagamento, scattano sanzioni e rimozioni a Porto Maurizio. Al via i lavori per le strisce blu /Le immagini

In breve: Alcuni disagi prima di iniziare i lavori, dove la Polizia Locale ha multato e fatto rimuovere diverse auto parcheggiate

Il tanto “temuto” giorno per gli abitanti di Porto Maurizio e Borgo Prino è arrivato. Hanno preso il via questa mattina, mercoledì 7 febbraio, i lavori per il nuovo piano della sosta, fortemente voluto dal sindaco Claudio Scajola, che prevede la sostituzione di tantissimi parcheggi liberi e gratuiti con le strisce blu a pagamento.

Imperia: parcheggi a pagamento, al via i lavori a Porto Maurizio

Alcuni disagi prima di iniziare i lavori, dove la Polizia Locale si è vista costretta a multatare e far rimuovere una decina di auto parcheggiate. Successivamente gli operai hanno cominciato a colorare di blu le strisce degli stalli di sosta, partendo dal parcheggio di Borgo Prino. 

Tale intervento sarà ripetuto anche domani, giovedì 8 febbraio, a Oneglia. Per un totale di ben 491 nuovi parcheggi a pagamento. Ricordiamo agli automobilisti onegliesi di spostare i propri veicoli. 

All’amministrazione guidata dal sindaco Claudio Scajola, sembrano dunque non interessare in alcun modo le tante proteste dei cittadini, con tanto di raccolta firme, ma anche una mozione dei consiglieri di minoranza, che dovrà essere discussa nel prossimo consiglio comunale. Discussione che dunque avverrà con le nuove strisce blu già tracciate.

In merito al prossimo Consiglio, sui social corre a gran voce il passaparola tra i cittadini per essere presenti proprio durante la discussione sulla pratica del nuovo piano di regolamentazione della sosta. 

Nuovi parcheggi a pagamento, ecco tutte le vie interessate:

Secondo le tariffe, modalità, agevolazioni, abbonamenti, categorie di utenti esonerati dall’obbligo del pagamento, inserite nella Delibera del Consiglio Comunale n° 86 del 21 dicembre 2023, con decorrenza dal posizionamento della prescritta segnaletica:

1) PARCHEGGIO INTERRATO VIA AURELIA /VIA DEI GIARDINI

Gli 80 (ottanta) stalli di sosta ubicati all’interno del parcheggio interrato vengono regolamentati a pagamento.

2) VIA DE SONNAZ

Nel tratto compreso tra l’attraversamento pedonale ubicato di fronte all’intersezione con via della Foce fino al civico 9 (inizio area di sosta riservata ai veicoli a due ruote), sull’area di sosta presente tra via Alfieri e via De Sonnaz (area antistante bar) gli stalli vengono regolamentati a pagamento.

3) PONTE EX FERRIERE

Sul lato mare della via a partire dall’intersezione con via Delbecchi sino al civico 6 di via De Sonnaz gli stalli di sosta vengono regolamentati a pagamento.

4) PIAZZALE MAESTRI DEL COMMERCIO

Nella parte di parcheggio ubicato in adiacenza al lato mare del piazzale i 75 (settantacinque) stalli di sosta vengono regolamentati a pagamento.

5) VIA SCHIVA

I 20 (venti) stalli di sosta a spina ubicati nel tratto compreso tra fronte il civico 39 e l’ingresso dell’ex pastificio Agnesi, sul lato ponente della strada, vengono regolamentati a pagamento.

6) LARGO PADRE CRISTINO DA ONEGLIA

Gli stalli posti in aderenza alla rotatoria e quelli ubicati sulle prime 4 file contrapposte (59 parcheggi) vengono regolamentati a pagamento.

7) VIA SIFFREDI

A partire dal civico 18 fino all’intersezione con piazza Caduti sul Lavoro vengono regolamentati a pagamento i 29 (ventinove) stalli di sosta.

8) VIA BATTAGLIONE PIEVE DI TECO

A partire dall’intersezione con piazza Caduti sul Lavoro sino al civico 10 vengono regolamentati a pagamento i n° 27 (ventisette) stalli ubicati sul lato monte e i n° 27 (ventisette) stalli ubicati sul lato mare.

9) VIA MANZONI

A partire dall’intersezione con via della Foce sino all’intersezione con il Ponte ex Ferriere, su ambo i lati della via vengono regolamentati a pagamento n° 30 (trenta) stalli di sosta.

10) VIA NOBEL

A partire dall’intersezione con via Spontone fino all’intersezione con via Garessio vengono regolamentati a pagamento n° 25 (venticinque) stalli di sosta.

11) VIA SAFFI

A partire dall’intersezione con piazza Marconi, a ponente dell’area riservata ai veicoli a due ruote, in direzione piazza Miradore, vengono regolamentati a pagamento n° 32 (trentadue) stalli di sosta.

12) VIA AURELIA

A partire dall’intersezione con l’arteria principale, direzione levante – ponente, sul lato monte ed in aderenza al piazzale ivi presente e sui parcheggi ubicati di fronte sino al tratto regolamentato a zona disco, vengono realizzati e regolamentati a pagamento in totale n° 30 (trenta) stalli di sosta.

13) PIAZZALE BERNARDO DA PORTO MAURIZIO (piazzale intermedio retro piazza Roma)

Vengono realizzati n° 12 (dodici) stalli regolamentati a pagamento.

In tutte le aree sopra indicate viene applicato il piano tariffario previsto dalla Delibera del Consiglio Comunale n° 86 del 21 dicembre 2023.

Condividi questo articolo: