29 Aprile 2024 12:39

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 12:39

Imperia: commento sessista preside Auricchia, Lucio Sardi (AVS) porta il caso in Consiglio Comunale. “Parole gravi e lesive, opportuno dare un segnale di attenzione”

In breve: Lucio Sardi, capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra ha presentato in data odierna una mozione per portare in discussione nel Consiglio Comunale cittadino la vicenda del preside del Liceo Vieusseux.

Lucio Sardi, capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra ha presentato in data odierna una mozione per portare in discussione nel Consiglio Comunale cittadino la vicenda delle “inaccettabili affermazioni del preside del liceo Vieusseux” e per discutere delle problematiche sollevate dagli studenti durante la mobilitazione e la manifestazione dell’11 marzo scorso.

Preside Auricchia: Lucio Sardi (AVS) porta il caso in Consiglio Comunale

“Riteniamo che una vicenda che ha interessato e coinvolto la città e che ha avuto eco nazionale, debba essere oggetto di discussione e presa di posizione da parte della principale istituzione democratica cittadina, per dare anche un segnale di attenzione da parte delle istituzioni alle richieste e sollecitazioni delle nuove generazioni.

La mozione presentata intende affrontare e dare un giudizio di netta condanna sulle affermazioni del preside Auricchia, che sono gravi e lesive della credibilità delle istituzioni scolastiche, ma anche cogliere l’occasione per una discussione più ampia sul ruolo formativo e sociale della scuola pubblica verso cui riteniamo che la politica non dimostri adeguata attenzione.

Vogliamo portare in consiglio una discussione per affermare che i principi di eguaglianza, pari opportunità e libertà sanciti dalla Costituzione devono essere in primo luogo garantiti nella scuola, chiedere la convocazione della Commissione Pari Opportunità per attivare politiche e iniziative sulla parità di genere e impegnare l’amministrazione per intervenire sulla condizione spesso insufficiente delle strutture scolastiche”.

Gruppo Alleanza Verdi e Sinistra

Condividi questo articolo: