27 Aprile 2024 13:28

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 13:28

Imperia: violenze sui disabili a Villa Galeazza, la condanna di Azione. “Venga fatta luce sui fatti contestati. Nessuna forma di abuso può essere tollerata”

In breve: Il Direttivo provinciale di Azione, nella figura della Segretaria Desirée Negri, si schiera decisamente "dalla parte dei più deboli"

Il Direttivo imperiese di Azione esprime profonda “indignazione e sdegno a fronte delle gravi accuse mosse nei confronti di alcuni operatori sanitari, e relative a ripetuti episodi di violenza fisica e psicologica che sarebbero stati commessi ai danni dei disabili ospiti di una residenza di Imperia“.

Imperia: violenze sui disabili a Villa Galeazza, la condanna di Azione

“Qualora venisse provato che gli operatori in questione, tutti con lo specifico compito di occuparsi della cura e del benessere dei pazienti, abbiano abusato delle loro prerogative nei confronti degli ospiti della struttura, infliggendo loro violenze fisiche e psicologiche, si tratterebbe di una situazione tale da creare comprensibile sconcerto, nonché minare la fiducia nei confronti di quelle strutture e di quegli operatori che viceversa operano giornalmente con costante impegno e professionalità in un campo così delicato quale quello della cura e dell’assistenza alle persone che si trovano in particolare situazione di disagio.

L’inchiesta, avviata a seguito dell’accidentale caduta di un giovane ospite, riferisce la sussistenza di una nutrita serie di comportamenti inappropriati che sarebbero stati perpetrati ai danni di diversi disabili ricoverati, ed è supportata dalle immagini raccolte dalle telecamere di videosorveglianza installate all’interno della struttura, prontamente portate all’attenzione all’Autorità Giudiziaria, che ha provveduto a sviluppare le indagini”.

Il Direttivo provinciale di Azione, nella figura della Segretaria Desirée Negri, si schiera decisamentedalla parte dei più deboli, e provvederà a seguire da vicino lo sviluppo dell’inchiesta, confidando che l’attento lavoro dei magistrati e delle forze dell’ordine permetterà che venga fatta piena luce sui fatti contestati, e che i diritti degli ospiti della struttura in questione verranno garantiti.

Nessuna forma di abuso e maltrattamento può essere in alcun modo tollerata, soprattutto quando le persone coinvolte sono vulnerabili e bisognose di cure adeguate”.

Il Direttivo provinciale di Azione si unisce alla comunità imperiese nel condannare fermamente questi atti di violenza, e si impegna ad ogni livello al fine di promuovere politiche e pratiche volte a garantire la sicurezza e la tutela dei diritti delle persone con disabilità, affinché episodi come quelli denunciati non possano ripetersi. È fondamentale che le istituzioni e le strutture sanitarie siano dotate di protocolli rigorosi per prevenire e contrastare qualsiasi forma di violenza e maltrattamento”.

Condividi questo articolo: