27 Aprile 2024 12:57

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 12:57

Imperia: violenze sui disabili a Villa Galeazza, parla il Sindaco Scajola. “Esternalizzare l’assistenza ai malati lascia perplessità. Se qualcuno ha sbagliato dovrà pagare”/Video

In breve: "Se qualcuno ha sbagliato dovrà evidentemente pagare" ha dichiarato Scajola.

“Tu puoi esternalizzare i servizi di pulizia, forse anche i servizi di cucina, ma i servizi di assistenza diretta sul malato possono lasciare qualche perplessità”. Lo ha detto il Sindaco di Imperia Claudio Scajola questo pomeriggio commentando la notizia dell’inchiesta sulle violenze a danno di alcuni ospiti disabili a Villa Galeazza.

La struttura è di proprietà della Fondazione Isah e in gestione alla Cooperativa Jobel. Otto gli operatori sociosanitari indagati con l’accusa di abuso dei mezzi di correzione. Nel mirino  spintonamenti, tirate di capelli, schiaffi e colpi sulla testa ripresi dall  telecamere di videosorveglianza  installate all’interno della struttura.

Imperia: violenze sui disabili, le dichiarazioni del Sindaco Scajola

“Non è che il Presidente, gli amministratori o i dirigenti dell’Isah dessero disposizioni per maltrattare i pazienti. Questo mi pare assolutamente evidente. C’è un’inchiesta in corso.

Se qualcuno ha sbagliato dovrà evidentemente pagare. Ma credo che la cosa peggiore è intromettersi in un’indagine in corso, quindi nulla posso dire salvo quello che mi è stato raccontato dal Presidente che mi ha riferito che questa società che ha in gestione questo tipo di assistenza ha fatto un’indagine interna per verificare se ci sono responsabilità, sempre attendendo l’autenticità che ne deriverà dall’inchiesta giudiziaria in corso.

Io evidentemente non ho potuto che dire al Presidente che ho piena fiducia nell’operato loro. Era molto affranto e mi ha detto che era molto dispiaciuto di questo, anche perché quella di Isah, francamente, fra quello che è sempre risultato a noi, in città e nelle vicinanze, è una gestione che è sempre stata molto apprezzata dai genitori.

Vedranno se è così e se ci sono delle responsabilità dovranno essere certamente puniti.”

Sono state avanzate delle richieste di dimissioni del presidente Pugi, lei cosa ne pensa?

“Penso che in effetti tutta questa pioggia che c’è, potremmo chiedere le dimissioni al presidente del Consiglio.

Ascoltati da poco i genitori. Il servizio dopo la privatizzazione ha subito delle carenze e manca il dialogo?

“Può essere così. So che con ogni probabilità questo tipo di esternalizzazione del servizio a livello di assistenza forse può creare problemi. Tu puoi esternalizzare i servizi di pulizia, forse anche i servizi di cucina, ma i servizi di assistenza diretta sul malato possono lasciare qualche perplessità”.

Condividi questo articolo: