16 Giugno 2025 05:04

Imperia: autovelox non omologati, presidente Scajola attacca il Governo. “Una vergogna che non risolva il problema. Servono norme chiare” /Video

È una vergogna che il legislatore e il ministro competente non si pongano ancora la risoluzione di questo problema. La circolare deve diventare una norma. Non credo sia molto complicato – Lo ha detto questa mattina il presidente della provincia di Imperia, Claudio Scajola, a margine del Consiglio Provinciale, in merito al tema degli autovelox e della loro omologazione.

Durante la seduta odierna, tra i vari argomenti, si è affrontato e approvato il riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio per 2.113,07 euro, derivanti da cinque provvedimenti del giudice di pace di Sanremo relativi a ricorsi contro sanzioni emesse dall’autovelox sull’Aurelia bis.

Autovelox: presidente Scajola all’attacco. “Credo che sia necessario mettere ordine

È una vergogna che il legislatore e il ministro competente non si pongano ancora la risoluzione di questo problema. La circolare deve diventare una norma. Non credo sia molto complicato. 

Credo che sia necessario mettere ordine in maniera semplice. Siccome da quello che vediamo e dalle note che abbiamo studiato, anche approfondendole qua con il comandante della Polizia Provinciale che ha studiato bene questo problema, autorizzazione e omologazione hanno la stessa procedura. 

Ma allora sarà così complicato per questo Parlamento che è così impegnato a infilare un emendamento in una legge che passa e sistemare questo problema, invece che lasciarlo a tutti i comuni d’Italia, a tutte le province d’Italia, le quali non possono fare altro che applicare la norma

Perché le province e i comuni non è che possono applicare in base a una sentenza, devono applicare quello che prevede il nostro datore di lavoro, cioè il governo centrale, lo Stato. Però perché ci lasci a dove sprecare dei soldi? Uno dice i soldi girano, paghiamo dei professionisti, facciamo economia. I ricorsi sono l’1%, quindi entro nei flussi di cassa e c’è sicurezza, attenzione, perché poi l’obiettivo è la sicurezza. 

Quando è stata fatta la conferenza stampa della consigliera delegata con il comandante Giribaldi che vi ha dato dei dati, avete visto che la cosa più significativa è che laddove sono stati messi gli autovelox c’è stata una diminuzione di incidenti che è incredibile e quindi anche una diminuzione delle multe.

Questa è la risposta a chi dice che si mettono solo per far cassa. La dimostrazione sono i fatti guardatevi i dati che vi sono stati illustrati e capirete. Però perché lasciare le amministrazioni in questo modo? Non credo sia complicato. Però qui poi divento eccessivamente criticone”. 

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: