Si è svolta oggi, presso il Tribunale di Imperia, una nuova udienza del processo legato al grave incidente sul lavoro avvenuto il 4 settembre 2023 a Borgomaro. All’epoca un operaio di circa 60 anni era precipitato per 10 metri sotto il piano stradale riportando gravi lesioni tra cui una lussazione all’anca e traumi polmonari, con una prognosi superiore ai 40 giorni.
A seguito dell’incidente è stato aperto un procedimento giudiziario che vede il RUP (responsabile unico del procedimento) accusato dalla violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nel corso dell’udienza odierna sono stati ascoltati i testimoni del pubblico ministero, della difesa e un consulente tecnico esperto in sicurezza sul lavoro, un geometra, incaricato proprio dalla difesa rappresentata dai legali Ilenia Siccardi e Giovanni Ferrando.
Il perito ha sostenuto che non vi sarebbe responsabilità in capo al RUP (Responsabile Unico del Procedimento) in relazione alle norme contestate dalla Procura, ridimensionando l’ambito di applicabilità delle disposizioni richiamate nel capo d’imputazione.
Il processo proseguirà poi a settembre con l’esame dell’imputato e la discussione.