Continua a tenere banco la cacciata dei mezzi pesanti dal parcheggio del Parco Urbano. Dopo l’incontro dell’Amministrazione (presenti il sindaco Claudio Scajola, il vicesindaco Giuseppe Fossati e l’Assessore Antonio Gagliano) con le sigle sindacali e i rappresentanti di categoria, nel corso il Comune aveva assicurato di essersi mosso in cerca di aree idonee da destinare all’autotrasporto, tra le quali la favorita sembrerebbe essere una zona nei pressi del casello autostradale di Imperia Ovest.
La situazione, però, al momento sembrerebbe essersi arenata e di soluzioni temporanee non c’è traccia. Queste ultime sarebbero “estremamente complesse – avevano dichiarato Fossati e Gagliano – in un quadro come quello attuale in cui non esistono zone destinate ad autoporto e nel nostro territorio è oggettivamente complesso individuarle anche tenuto conto delle problematiche di sicurezza stradale“.
Le parole del rappresentante dei camionisti Stefano Bregliano: “Molti di noi già multati”
“Apprezziamo la volontà di trovare una soluzione, ma noi al momento rimaniamo buttati per strada – commenta con amarezza il rappresentante dei camionisti Stefano Bregliano – con il rischio di prendere multe, cosa già accaduta a diversi di noi.
“Molti di noi hanno dovuto attrezzarsi. Alcuni parcheggiano il camion a Savona e fanno avanti e indietro da lì. Altri lo lasciano in strada, ma Anas e Polizia Stradale chiamano la ditta dicendo che non possiamo sostare lì” prosegue Bregliano, che aggiunge: “ci sono camion non nostri parcheggiati in zone in cui non dovrebbero esserci, dietro l’Agnesi per esempio, e nessuno sembra preoccuparsene. Ho provato a contattare il vicesindaco Fossati per chiedere un nuovo incontro, ma non ha risposto“.
“Ci sarebbe la spiaggia adiacente al Parco Urbano, dove sono stati fatti parcheggiare i camion della RedBull che potrebbe essere un’opzione temporanea – conclude il rappresentante dei camionisti – magari con delle transenne per mettere l’area in sicurezza“.