17 Aprile 2026 08:19

Imperia: inchiesta su tangenti per permessi di soggiorno, il funzionario della Questura Mingherlino torna in libertà

In breve: Revocata la misura cautelare degli arresti domiciliari per il vice ispettore dell’Ufficio Immigrazione Luigi Mingherlino

Il vice ispettore dell’Ufficio Immigrazione Luigi Mingherlino, al centro dell’inchiesta sui presunti giri di mazzette per il rilascio di permessi di soggiorno, è stato rimesso in libertà. Nella giornata di ieri la giudice del Tribunale di Imperia Anna Bonsignorio ha disposto la revoca della misura cautelare degli arresti domiciliari ai quali il poliziotto era sottoposto dal 22 agosto.

Revocata la misura cautelare degli arresti domiciliari per il vice ispettore dell’Ufficio Immigrazione Luigi Mingherlino

Non è stata, invece, accolta la richiesta del Pubblico Ministero di sottoporre Mingherlino all’obbligo di presentazione presso la Polizia Giudiziaria, restituendogli di fatto la totale libertà.

Mingherlino, che è attualmente difeso dagli avvocati Emilio Varaldo ed Erminio Annoni, era stato  arrestato in flagranza di reato insieme a Yelena Vtulkina nell’ambito dell’operazione della Squadra Mobile che aveva portato alla luce un presunto giro di corruzione all’interno dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Imperia e del Commissariato di Sanremo ed era stato inizialmente rinchiuso nel carcere di Sanremo, per poi essere trasferito nella casa circondariale di Pallanza (nella sezione dedicata alle forze dell’ordine) e, infine, ai domiciliari.

L’ex funzionario, secondo le ricostruzioni degli inquirenti, avrebbe ricevuto una busta contenente 5.000 euro in contanti dalla titolare dell’agenzia “Europa Italian Real Estate” di Sanremo, in cambio della facilitazione di pratiche per il soggiorno di cittadini stranieri. L’operazione, monitorata dagli investigatori, aveva portato anche al sequestro di 267mila euro in contanti e al coinvolgimento di altre persone nell’inchiesta.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: