25 Aprile 2024 14:51

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 14:51

IMPERIA ALL’EXPO 2015. STRESCINO: “PUNTIAMO SU CIBO, MARE, SPORT, ARTIGIANATO E CULTURA”. CHIARINI: “RENDEREMO LA CITTÀ ACCATTIVANTE”

In breve: L'Expo 2015 di Milano si sta avvicinando e anche Imperia è al lavoro per partecipare nel miglior modo possibile a questa grande vetrina internazionale

EXPO.jpg

Imperia. L’Expo 2015 di Milano si sta avvicinando e anche Imperia è al lavoro per partecipare nel miglior modo possibile a questa grande vetrina internazionale. “Ci sarà uno spazio espositivo per ogni regione – spiega l’assessore al commercio Enrica ChiariniE puntiamo ovviamente a promuovere il nostro territorio sia a livello paesaggistico che a livello di prodotti tipici locali. Vorremmo realizzare qualcosa a livello visivo, magari un video, dove raccontare le bellezze della nostra città e renderla ancora più accattivante per chi si troverà a Milano e magari deciderà di venire a passare le vacanze a Imperia“.

Le assi portanti su cui la Liguria punterà per questo Expò 2015 sono cinque: cibo, mare, sport, artigianato e cultura e, come ha dichiarato l’assessore al turismo e alla promozione del territorio Paolo Strescino: “Imperia eccelle in almeno tre di queste categorie, per non dire che ha ottime carte su tutte e cinque!“.

Dopo la riunione in Regione e i diversi incontri con dirigenti e funzionari l’assessorato al Turismo sta infatti lavorando alacremente in vista dell’Expo e, a quanto, pare si sta puntando anche alla collaborazione con la Russia. Una delegazione del MEA, l’associazione degli imprenditori di Mosca, verrà infatti in visita a Imperia entro l’estate e, come aveva già dichiarato Paolo Strescino punta a :”Mettere in primo piano le peculiarità agroalimentari, culturali e commerciali della Città per attrarre investimenti, attraverso un interscambio che può assicurare un’eccezionale e capillare visibilità sul mercato russo, riteniamo sia un’operazione di alta valenza con un positivo ritorno per la Città”.

Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi. Sono questi i numeri dell’evento internazionale più importante che si terrà nel nostro Paese.
Expo Milano 2015 sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile. Ma non solo. Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.

 

 

Condividi questo articolo: