27 Aprile 2024 04:52

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:52

IMPERIA. DOPO L’APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE CON IL MEA, L’IMMAGINE DELLA CITTÀ VIENE PROMOSSA SUL MERCATO RUSSO /I DETTAGLI

In breve: "Il Mea – ribadisce l'Assessore alla Promozione del territorio Paolo Strescino - si inserisce in un contesto attivo dedito al business e allo sviluppo commerciale con base a Mosca.
Il dottor Pierfrancesco Lisanti incontra il Grande Tour Operatore Russo Intourist
Il dottor Pierfrancesco Lisanti incontra il Grande Tour Operatore Russo Intourist

La Città di Imperia, ha recentemente, avviato un articolato e importante rapporto di collaborazione con il MEA, l’Associazione degli imprenditori di Mosca, attraverso l’approvazione di una convenzione volta a formalizzare un’intesa che assicuri la promozione e la divulgazione turistica/commerciale sul mercato russo.

“Il Mearibadisce l’Assessore alla Promozione del territorio Paolo Strescinosi inserisce in un contesto attivo dedito al business e allo sviluppo commerciale con base a Mosca. L’Associazione imprenditoriale si muove su più fronti al fine di favorire la promozione di scambi sia nel mercato interno sia a livello internazionale, assicurando l’assistenza ai suoi membri durante lo svolgimento delle proprie attività imprenditoriali, con la ricerca e la presentazione di proposte di investimento e opportunità commerciali, elaborazione di consulenze, business plan, assistenza legale e tutta serie di servizi, per un pacchetto davvero completo. Per Imperia la possibilità di porre in primo piano le peculiarità agroalimentari, culturali e commerciali della Città per attrarre investimenti, attraverso un interscambio che può assicurare un’eccezionale e capillare visibilità sul mercato russo”.

Il report al termine del mese di febbraio redatto dal Mea Collaborator Pierfrancesco Lisanti, ha evidenziato una forte crescita del fatturato dei servizi turistici in Russia, che nel nel 2013 è cresciuto del 13,2% sino a raggiungere la ragguardevole cifra di 235,6 miliardi di rubli. L’aspetto interessante è che la maggior parte dei proventi delle agenzie di viaggio russe deriva dalle partenze, ovvero dal turismo in uscita dei cittadini russi.

Il primo passaggio consiste nella promozione e presentazione dell’offerta turistica di Imperia per avviare un percorso collaborativo per i flussi turistici russi che sceglieranno il nostro territorio. All’uopo c’è stato un contatto con il grande gruppo INTOURIST, storico Tour Operatore russo, oltre a un confronto con un’altra Società, la Korston, importante realtà attiva nel settore turistico, e con il fondo Fund-Yug il cui campo di azione è quello degli investimenti e sviluppi commerciali, soprattutto in zone costiere. Imperia e la Riviera hanno caratteristiche particolari, e al di là di quelli che potranno essere sviluppi futuri, l’apprezzamento per la bellezza del nostro territorio è stato unanime. Ovviamente le prospettive restano in una fase embroniale, ma un primo passo è stato compiuto. La presenza e la partecipazione alle fiere nel territorio russo sul tema vacanze, turismo e tempo libero, a quelle che trattano l’agroalimentare costituiscono occasione per un costruttivo scambio di idee e la possibilità di veicolare l’interesse degli Operatori russi nei confronti di Imperia e del Ponente che oltre alle bellezze naturalistiche è in grado di proporre eccellenze alimentari assolute. In queste ore l’Amministrazione Comunale ha indirizzato una lettera alla Confindustria di Imperia, a firma del Sindaco Carlo Capacci e dell’Assessore Paolo Strescino per un coinvolgimento degli imprenditori locali nell’iniziativa.

“L’auspicioconclude l’Assessore Paolo Strescinoè quello di poter organizzare un incontro per avviare una concreta discussione e prendere coscienza delle principali opportunità commerciali che la collaborazione con il MEA apre”.

Condividi questo articolo: