26 Aprile 2024 21:58

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 21:58

IMPERIA. TUTTO PRONTO PER I CONCERTI DELLE LOGGE. GIOVEDÌ 23 LUGLIO A PORTO MAURIZIO L’APERTURA CON IL TRIO L’ENSEMBLE ELLIPSIS /IL PROGRAMMA

In breve: Tutto pronto per il via della XV edizione de “I Concerti delle Logge”, evento che si svolgerà da giovedì 23 a domenica 26 luglio nel suggestivo scenario delle Logge di S. Chiara a Porto Maurizio (IM).

Il Trio L'Ensemble Ellipsis

Tutto pronto per il via della XV edizione de “I Concerti delle Logge”, evento che si svolgerà da giovedì 23 a domenica 26 luglio nel suggestivo scenario delle Logge di S. Chiara a Porto Maurizio (IM).

L’evento è curato dalla sezione di Albenga-Imperia dell’UCAI – Unione Cattolica Artisti Italiani, della Confraternita di San Pietro e dell’Associazione Panta Musicà – Amici della Musica, con la Direzione Artistica del Maestro Giovanni Sardo, la partecipazione del Consulente Ecclesiastico Monsignor Giovanni Battista Gandolfo, la collaborazione dell’Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Imperia, il patrocinio e il contributo di Provincia di Imperia, Prefettura di Imperia, Polizia di Stato.

Ad aprire la manifestazione, la sera di giovedì 23 luglio, a partire dalle ore 22.00, il concerto del Trio L’Ensemble Ellipsis (Alberto Cesaraccio, voce, oboe; Fabio De Leonardis, violoncello; Alessandro Deiana, chitarra).
Attivo, di fatto, dai primi anni ’90, si è successivamente legato all’associazione da cui prende il nome per perseguirne gli stessi scopi: diffusione della musica in generale, con un’attenzione particolare per quella cosiddetta «antica».

Il gruppo, sotto la guida del suo creatore Alberto Cesaraccio, svolge la propria attività in diverse formazioni a partire dal duo e si evolve in continuazione verso nuovi e più ampi insiemi. Alterna abitualmente concerti di sola esecuzione a incontri musicali o vere e proprie lezioni – concerto in cui sono trattati, con ampie illustrazioni verbali, diversi particolari temi del periodo barocco (per esempio l’uso della retorica o altri aspetti formali e interpretativi della musica dell’epoca) o altri della storia della musica.

L’Ensemble ha tenuto tournées in Belgio, Francia, Austria, Germania, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca ed Australia, con concerti nella sede del Parlamento Europeo, un ciclo di lezioni-concerto per gli alunni della Scuola Europea di Bruxelles e registrazioni per le emittenti nazionali australiane SBS e ABC.
Si è esibito in gran parte d’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Ottimo il successo del CD, interamente dedicato al compositore romantico Napoleon Coste, registrato dal Duo Ellipsis per conto della casa discografica Bongiovanni di Bologna. Da segnalare nel 2005 la prima esecuzione moderna di una Triosonata di Carlo Antonio Marino (1670-1735) e le prime esecuzioni assolute di “Lachrymae novae (ellipticae)” e di “Ariadne”, dedicati all’Ensemble Ellipsis da Pieralberto Cattaneo (1953).

Venerdì 24 luglio, la seconda serata, con un “Omaggio a Frank Sinatra” (Federica Tassinari, voce; Maurizio Lavarello, pianoforte; Federico Fugassa, contrabbasso; Leonardo Saracino, batteria), quindi sabato 25, appuntamento con Recital Flauto e Arpa eseguito da Vincenzo Lai (flauto) e Cristina Greco (arpa).
Domenica 26 il gran finale con “Bene, Bravi, Bis! – In programma…i fuori programma”, che vedrà esibirsi il duo pianistico Roberto Metro ed Elvira Foti.

Condividi questo articolo: