Cultura e manifestazioni, Home — 12 dicembre 2013 alle 16:39

PRESEPIANDO…AL MUSEO – Sabato 14 dicembre al Museo del Presepe laboratori creativi e una mostra natalizia

Presepiando…al Museo. Questa la manifestazione prevista per Sabato 14 dicembre p.v. presso il Museo del Presepe – Pinacoteca Civica di Imperia in Piazza Duomo dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con ingresso libero. L’evento, in attesa del Santo Natale è organizzato dalla Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri ente gestore da marzo 2012 del Museo del Presepe – […]

di Selena Marvaldi

presepe

Presepiando…al Museo. Questa la manifestazione prevista per Sabato 14 dicembre p.v. presso il Museo del Presepe – Pinacoteca Civica di Imperia in Piazza Duomo dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con ingresso libero.

L’evento, in attesa del Santo Natale è organizzato dalla Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri ente gestore da marzo 2012 del Museo del PresepePinacoteca Civica di Imperia per conto del Comune di Imperia, in collaborazione con l’Associazione sulla scia di quanto allestito sabato 9 novembre u.s. sotto i portici di Via Bonfante.

Presepiando…al Museo propone laboratori creativi e una mostra natalizia. I laboratori creativi, condotti dall’Associazione “L’ Arte del Creare”, sono rivolti in particolare a bambini e ragazzi per mettere in evidenza come la creatività possa collegarsi a una tradizione antica quale quella del Presepe. Verranno effettuati laboratori di lavorazione della creta o materiale similare come plastilina, per la realizzazione dei cosiddetti *Macachi*, figurine in terracotta di arte popolare ligure, inoltre laboratori di decorazioni natalizie adoperando l’antica arte dell’Origami.

La mostra natalizia prevede una esposizione di decorazioni natalizie in cucito creativo a cura degli iscritti all’associazione “*L’ Arte del Creare* “. «Un’occasione – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Imperia Sara Serafini - per dare sfogo alla fantasia supportata dal talento dei più giovani che potranno esprimersi su un tema di grande tradizione come il Natale attraverso il presepio la cui rappresentazione sia vivente, sia iconografica richiama le antiche origini che per il nostro Paese risalgono all’epoca di San Francesco d’Assisi*». La sorveglianza delle sale del museo è affidata al personale del Museo e a volontari della Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

 
 
 
FR_vetrine_3