26 Aprile 2024 10:49

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:49

IMPERIA. SUCCESSO DI PUBBLICO ALL’INCONTRO DI “IMPERIA DI TUTTI”. VIA CASCIONE, VILLA GROCK, EX SAIRO E… / FOTO E VIDEO

In breve: Successo di pubblico ieri sera all'incontro organizzato dal gruppo consiliare "Imperia di Tutti" alla società operaia di mutuo soccorso di via Carducci a Porto Maurizio.

imperia di tutti

Imperia – Successo di pubblico ieri sera all’incontro organizzato dal gruppo consiliare “Imperia di Tutti” alla società operaia di mutuo soccorso di via Carducci a Porto Maurizio. Al centro del dibattito il progetto di riqualificazione dell’area S.A.I.R.O, l’ importante esposizione permanente che avrà sede presso villa Faravelli grazie al lascito Invernizzi, il progetto relativo alla pedonalizzazione di Via Cascione e un intervento del Presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta in merito alla disponibilità, allo stato attuale e a possibili progetti di utilizzo futuro di beni immobili di proprietà della Provincia sul territorio del Comune di Imperia. All’incontro hanno partecipato oltre ai quattro relatori: il consigliere comunale Roberto Saluzzoe l’assessore di “Imperia di Tutti” Nicola Podestà, l’assessore all’urbanistica Enrica Fresia e il presidente della Provincia Fabio Natta anche il sindaco Carlo Capacci e probabilmente “l’ologramma” del consigliere Riccardo Ghigliazza, visto che secondo alcuni organi di stampa, si sarebbe trasferito negli Stati Uniti.

https://www.youtube.com/watch?v=7ye43i5YHNw

“Sono tanti gli stabili della Provincia nel Comune,- ha dichiarato il presidente della Provincia Fabio Natta farò un paio di passaggi su due di essi: l’oliveto sperimentale di Garbella e Villa Grock. Credo che ci sia da dire qualcosa di interessante, sulla valorizzazione degli stessi, sul futuro che possono avere anche in un momento in cui la provincia ha un ruolo sempre più indefinito o in divenire e credo che vi siano delle prospettive interessanti per il territorio relativamente a queste due strutture. Nel dettaglio per quanto riguarda l’oliveto sperimentale c’è la volontà da parte dell’amministrazione provinciale di valorizzarlo. Ovviamente non essendo più una sua competenza ma avendone la proprietà l’opportunità è quella di raccogliere gli inviti e le proposte che arrivano da numerose associazioni esperte nel settore. Credo che creeremo a breve un tavolo e poi ci saranno gli strumenti giuridici per poter valutare quali di queste proposte siano la più interessanti, addirittura se si possa fare sinergia tra le stesse, e cercare di dare un futuro a medio e lungo termine per una struttura come l’oliveto di Garbella che oltre ad essere molto bella è molto importante per il nostro territorio. Per quanto riguarda Villa Grock, il parco della villa, siamo in attesa dell’ufficializzazione di un contributo di un progetto Alcotrà, con 9 partner, alcuni italiani e alcuni francesi, teso alla valorizzazione dei giardini storici e il loro utilizzo a fini turistici e sociali”.

https://www.youtube.com/watch?v=SbXigNJeTgY

“Noi come movimento “Imperia di Tutti” – spiega il coordinatore Claudio Luppi nasciamo per portare la politica in mezzo ai cittadini, fa parte del nostro programma, anche quest’anno abbiamo organizzato un incontro aperto al pubblico dove raccontiamo al pubblico quello che succede all’interno della vita politica di Imperia. Quest’anno mi sembra che l’iniziativa abbia avuto un buon risalto anche per gli argomenti che andremo a trattare come la pedonalizzazione di via Cascione, con una relazione del consigliere e architetto Roberto Saluzzo. Poi ci occuperemo della riqualificazione dell’ex Sairo con la relazione dell’assessore all’urbanistica Fresia e con il nostro assessore di riferimento Nicola Podestà dell’esposizione permanente che verrà realizzata a Villa Faravelli. Infine parlerà il presidente Natta sugli stabili della Provincia di Imperia che insistono sul territorio comunale”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: