26 Aprile 2024 16:15

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:15

“IMPERIA PER IL TURISMO ? L’ISTITUTO TURISTICO PER IMPERIA!” – Stage di alternanza scuola lavoro per formare operatori professionali nel settore del turismo

lavoro

I ragazzi dell’Istituto Tecnico Turistico di Imperia impegnati nelle settimane di Alternanza Scuola Lavoro. Per formare figure professionali di settore sono indispensabili una solida preparazione culturale, le necessarie conoscenze giuridiche ed economiche e la padronanza delle quattro abilità linguistiche ma per formare operatori  propositivi e attivi bisogna conoscere e comprendere le risorse del proprio territorio.

Le prime settimane di gennaio vedranno pertanto i ragazzi dell’Istituto Tecnico Turistico impegnati attivamente sul campo negli stage di alternanza scuola lavoro. La proposta appare funzionale e variegata, capace di coinvolgere le più ricettive agenzie turistiche dell’Imperiese come Etlim Travel e Sagittario Tours ma anche i punti di informazione e accoglienza turistica IAT di Cervo e San Bartolomeo.

Altrettanto significativo l’impegno con il Centro di Studi Liguri che vedrà i ragazzi impegnati al Museo del Presepe e a Palazzo Guarnieri.  Nello storico stabilimento Fratelli Carli gli alunni svolgeranno attività di elaborazione ordini al Call Center, curando i rapporti con la clientela tedesca mentre al Museo dell’Olivo potranno conoscere, e in futuro veicolare, i percorsi tematici riferiti all’Olivo, pianta simbolo del territorio imperiese.

Completa il quadro la collaborazione con lo studio di Arti Grafiche BMC Maestri Comunicatori che permetterà ai ragazzi di comprendere l’importanza della comunicazione multimediale nella promozione di un prodotto turistico.

Priorità fondamentale è quella di permettere agli studenti di valutare la propria preparazione rispetto alle richieste del mondo del lavoro, oltre che di iniziare l’interazione con il settore turistico operante sul territorio per poter così identificare le competenze specifiche richieste.
In linea con tale principio l’Istituto Tecnico Turistico ha altresì attivato il progetto “Il nostro territorio: fonte di lavoro”,  finalizzato alla conoscenza, promozione, tutela e valorizzazione, ai fini turistici, del patrimonio ambientale della Provincia di Imperia.
II progetto si articola attorno ad alcune uscite sul territorio imperiese precedute da incontri di formazione (docenza frontale ed interattiva). Obiettivi principali saranno la conoscenza di spaccati del territorio ligure secondo i profili naturalistico e storico-architettonico-monumentale per poter rilevare le positività e le criticità della provincia di Imperia, nonché l’acquisizione di competenze multimediali di base e l’approfondimento della lingua francese per meglio cooperare con enti attivi nell’ambito della promozione turistica.

Condividi questo articolo: