27 Aprile 2024 04:00

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:00

SETTIMIO BENEDUSI SCEGLIE IL MARE DI IMPERIA PER LA “MIA PHOTO FAIR” DI MILANO. “RAPPRESENTA CIO’ CHE SONO, LE MIE ORIGINI”/FOTO E VIDEO

In breve: Il set fotografico è stato allestito sulla passeggiata degli innamorati. ImperiaPost era presente e ha scambiato anche due chiacchiere con Benedusi

12721893_10209321958905314_1493362265_n

Settimio Benedusi, fotografo di fama internazionale, ha scelto il mare di Imperia per scattare una foto “definitiva, importante”, come lui stesso l’ha definita, per partecipare alla MIA Photo Fair di Milano, importantissima Fiera dell’Arte Fotografica che si tiene nel capoluogo meneghino alla fine del mese di aprile.

Il set fotografico è stato allestito sulla passeggiata degli innamorati. ImperiaPost era presente e ha scambiato anche due chiacchiere con Benedusi.

Quello che utilizziamo è un macchinario ‘mostruoso’, ma meraviglioso, un banco ottico, cioè una macchina fotografica come quelle che si usavano nell’800, però rispetto a quelle che si usavano nell’800 è ancora più estrema, per gli appassionati un formato del negativo, 40×50 cm – ha raccontato a ImperiaPost Benedusi – Abbiamo scattato con il negativo bianco e nero, con una lastra enorme che verrà stampata con un procedimento altrettanto antico che si chiama platino-palladio. Tutto questo non per dei tecnicismi, ma per portare avanti il mio progetto, che è fotografare il mio mare in una maniera definitiva, importante. Chi scrive un romanzo deve scriverlo con la certezza che un minuto dopo che ha finito di scrivere il romanzo, all’autore verrà tagliata la testa. Ho voluto fare qualcosa di definitivo. Il soggetto è solo il mare. Ho voluto fotografare questo mare, perché questo è il mare dove sono nato. Ho voluto tornare alle mie origini, andare alla sintesi assoluta del mio lavoro di fotografo. L’immagine scattata oggi toglie tutto l’inutile, lasciando solo la sintesi più assoluta di quello che mi rappresenta, cioè il mare. Se tutto andrà come deve andare, queste stampe verranno esposte al Mia, che è un’importantissima Fiera dell’Arte Fotografica che si tiene a Milano alla fine del mese di aprile”.

https://www.youtube.com/watch?v=p7zUADl5Ea0

Condividi questo articolo: