27 Aprile 2024 02:20

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 02:20

DIANO MARINA. LA 5ª EDIZIONE DEL WINDFESTIVAL PROTAGONISTA DELLA TAPPA FINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO DI SUP. BREGOLIN:”IMPORTANTE RICONOSCIMENTO” / I DETTAGLI

In breve: "È una grandissima soddisfazione e un vanto per la nostra città - commenta - e un ulteriore riconoscimento al lavoro svolto in questi 4 anni di manifestazione che ha portato a far conoscere il nome di Diano Marina in tutto il territorio nazionale.

sup finale

Diano Marina ancora una volta protagonista degli sport acquatici. Nella 5ª edizione del WindFestival, in programma i prossimi 1-2 ottobre 2016, si disputerà la tappa finale del campionato italiano di SUP, (Stand Up Paddle) sport acquatico recentemente entrato a far parte della Federazione Italiana Canoa Kayak. Si tratta della prima edizione nella storia della disciplina sportiva riconosciuta dal CONI che ha come referente regionale l’assessore allo sport del comune di Diano Marina Francesco Bregolin. “È una grandissima soddisfazione e un vanto per la nostra città – commenta – e un ulteriore riconoscimento al lavoro svolto in questi 4 anni di manifestazione che ha portato a far conoscere il nome di Diano Marina in tutto il territorio nazionale. Quest’anno il Windfestival ospiterà ancora più atleti e questa tappa finale porterà inevitabilmente ancora più pubblico. In qualità di delegato regionale della Italian Sup Association e di assessore allo sport non posso che ritenermi soddisfatto”. 

Cos’è il SUP.

 

Lo Stand Up Paddle (acronimo SUP) è una disciplina sportiva acquatica riconosciuta dal CONI. Il gesto tecnico della pagaiata si incontra con quello del surf, così nasce uno sport divertente ed entusiasmante, dove l’obiettivo è quello di rimanere in piedi in equilibrio su una longboard (tavola simile a quella da surf) e percorrere il percorso di gara nel più breve tempo possibile. Tre sono le specialità: race su lunghe distanze,  wave evoluzioni sulle onde del mare e il neo nato River SUP. Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni a livello mondiale ed il bacino di praticanti è aumentato di misura anche in Italia. Essendo uno sport acquatico facilmente praticabile ha riscosso grande successo sulle spiagge, diventando anche uno strumento di fitness durante il periodo estivo. Il lavoro propriocettivo che scaturisce dall’equilibrio che si cerca sulla tavola, permette il rinforzamento di tutta la parte inferiore del corpo, permettendo anche a tutti i muscoli addominali e superiori di svolgere un lavoro funzionale.

 

Condividi questo articolo: