26 Aprile 2024 11:19

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:19

IMPERIA. MARTEDÌ 26 APRILE TAVOLA ROTONDA ALLA BIBLIOTECA LAGORIO. BULLISMO E CYBERBULLISMO: UN FENOMENO DA COMBATTERE

In breve: In quella occasione è emerso come, per prevenire e arginare il bullismo, sia necessaria la partecipazione attiva della famiglia, della comunità scolastica e delle istituzioni del territorio, il cui ruolo si esprime in modo efficace solo se si crea tra di loro un rapporto sinergico.

Locandina

Imperia. Bullismo e cyberbullismo vanno riconosciuti e combattuti.   È sbagliato negare l’esistenza stessa del fenomeno, etichettandolo come una fase dell’adolescenza del tutto normale, al contrario esso rappresenta un grave fenomeno sociale, purtroppo in costante aumento e amplificato dai social network, che in molti casi diventano il luogo preferito per diffamare e offendere.

L’argomento viene dibattuto nella tavola rotonda che si terrà il 26 aprile alle ore 17.30 presso la Biblioteca civica Leonardo Lagorio in piazza Edmondo de Amicis a Imperia. Un evento che fa seguito al primo incontro dedicato alla conoscenza di questo fenomeno tenuto lo scorso 8 aprile a cura delle Associazioni ApertaMente e Guernica solidale, con il Patrocinio del Comune di Imperia e il sostegno del CESPIM.

In quella occasione è emerso come, per prevenire e arginare il bullismo, sia necessaria la partecipazione attiva della famiglia, della comunità scolastica e delle istituzioni del territorio, il cui ruolo si esprime in modo efficace solo se si crea tra di loro un rapporto sinergico. Inoltre, alcune inchieste hanno messo in luce come tra gli adulti vi sia una conoscenza spesso molto approssimativa del bullismo e anche una certa difficoltà ad affrontare il problema.

La tavola rotonda del 26 aprile vuole sviluppare e approfondire questi spunti.

Saranno presenti:

•   Enrica Chiarini, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Imperia

•   Giuseppa Geremia, procuratore capo di Imperia

•   Fulvio Rombo, psicoterapeuta e presidente dell’associazione “Effetto farfalla”

•   Giovanni Poggio, dirigente scolastico e presidente provinciale ANP

•   Susanna Bernoldi, insegnante

•   Rosanna Pansieri, genitore

•   Arianna Conti, Maria Luisa Germano, Marco Moro, Ettore Perlo, Marta Schermi, alunni del  liceo “G.P.Vieusseux

Ai partecipanti ai due incontri che ne faranno richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione

INGRESSO LIBERO apertamenteimperia@gmail.com  apertamente-imperia.blogspot.it Per info 349.4735325

Condividi questo articolo: