26 Aprile 2024 15:49

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 15:49

DIANO BORGANZO. SABATO 28 MAGGIO SI TERRÀ LA PRESENTAZIONE DELLA PRIMA CARTINA STRADALE-SENTIERISTICA DEL COMUNE DI DIANO SAN PIETRO /IL PROGRAMMA

In breve: La nascita del comune di Diano San Pietro risale al 1157 fino alla sua costituzione definitiva nel 1784. Trascorsero quasi 400 anni affinché il paese si presentasse come nucleo abitato...

cartina_diano san pietro_collage

La nascita del comune di Diano San Pietro risale al 1157 fino alla sua costituzione definitiva nel 1784. Trascorsero quasi 400 anni affinché il paese si presentasse come nucleo abitato. La storia in 500 anni ha avuto volti diversi, dai francesi ai genovesi, arrivando alla attuale autonomia.

E’ difficile raccontare i pro e i contro, le tendenze politiche, le guerre… non è mancato nulla. Siamo arrivati al 2016 con un territorio di 11,76 kmq. con più di 1100 abitanti. Ogni amministrazione ha dato il suo contributo avvalendosi dei diversi momenti storici- economici che ha vissuto la nostra Nazione.

Per un qualche motivo specifico o semplicemente perché non si riteneva abbastanza necessaria al nostro comune, non si è mai pensato di realizzare una cartina stradale cartacea. E così, a cura della consigliera Dott.ressa Fenoglio Silvia, nasce l’ iniziativa di “Ambiente e territorio di Diano San Pietro”, di voler creare e stampare la prima cartina stradale di Diano San Pietro. E perché non aggiungere la cartina dei Sentieri visto che esisteva già la documentazione necessaria fornita dal lavoro dell’Amministrazione precedente? Unendo le due cartine il gioco è fatto!!!!! Nasce così: STRADE – SENTIERI DI DIANO SAN PIETRO.

Per presentarla ai nostri cittadini si è pensato a qualcosa di speciale! Certamente a una conferenza stampa informativa ma anche a ospiti speciali. Abbiamo invitato ad essere con noi, nella frazione di Diano Borganzo, sabato 28 Maggio alle ore 20, la Sgra. Dott.ressa Pierangela FIERRO TRINCHERI e Natale G.TRINCHERI (Natalìn), ambedue convinti dell’importanza di vivere sul territorio e di mantenere viva la cultura e la tradizione locale; risiedono a Bellissimi, di Dolcedo, dove conducono un’azienda agricola ad indirizzo biologico e coltivano tra le tante passioni quella dell’etnobotanica e dell’erboristeria.

Sono conosciuti nella Regione e nella Provincia per i loro tanti interventi e partecipazioni a tutte le manifestazioni dove si parla di fauna locale, erbe e fiori. Il loro intervento verterà su “Antiche percorrenze tra storia, fiori, ed erbe medicinali”.

In seguito la serata proseguirà con la presentazione della cartina stradale-sentieristica su formato cartaceo, a cura della consigliera Fenoglio Silvia, appassionata del territorio sanpietrese, dell’ ambiente e delle sue problematiche a livello sociale (difesa degli animali). Si concluderà la serata con un aperitivo a base di prodotti tipici locali. L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare a un evento diverso dal solito per imparare a difendere quello che la natura ci offre spontaneamente, affinché non debba mai succedere di sentire le parole di Robert Baden Powell: ”L’UOMO CHE E’ CIECO ALLA BELLEZZA DELLA NATURA HA PERDUTO META’ DEL PIACERE DI VIVERE”.

Condividi questo articolo: