Home, Politica — 20 gennaio 2014 alle 15:19

INCONTRO RENZI-BERLUSCONI SULLE RIFORME ISTITUZIONALI – SASO (NCD): “Nessuno scandalo, è una grande occasione”

“Non solo non mi sono scandalizzato dell’incontro tra Renzi e Berlusconi, ma lo considero una grande occasione per fare le riforme importanti che l’Italia attende da tempo“. Queste le parole di Alessio Saso del Nuovo Centro Destra in merito all’incontr tra Berlusconi e Renzi per parlare delle riforme istituzionali. “Questa è l’essenza della politica, la mediazione, la difficile ricerca di […]

di Selena Marvaldi

Renzi“Non solo non mi sono scandalizzato dell’incontro tra Renzi e Berlusconi, ma lo considero una grande occasione per fare le riforme importanti che l’Italia attende da tempo“. Queste le parole di Alessio Saso del Nuovo Centro Destra in merito all’incontr tra Berlusconi e Renzi per parlare delle riforme istituzionali.

Questa è l’essenza della politica, la mediazione, la difficile ricerca di un punto di incontro. Hanno dimostrato entrambi, per ragioni diverse, di voler accelerare i tempi per raggiungere dei risultati concreti. Hanno anche dimostrato che le preclusioni moralistiche, esageratamente ideologiche o banalmente emotive devono e possono essere superate. Ora inizia un percorso nuovo ed i partiti minori temono di essere emarginati. Il rischio c’è, ma l’intelligenza che i due protagonisti stanno dimostrando anche nelle ultime ore, fa ritenere che si tenderà ad includere più che a escludere. Naturalmente tutti dovranno pagare un prezzo come sempre accade nelle mediazioni. Ritengo però che se queste riforme arriveranno ad essere approvate, finalmente l’Italia sarà più governabile ed i politici di conseguenza più efficaci e, quindi, meno disprezzati.