26 Aprile 2024 10:54

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:54

IMPERIA. NUOVA STAZIONE. L’ASSESSORE ABBO INCONTRA I VERTICI RFI E ANNUNCIA:”ALLO STUDIO MODIFICHE ALLA VIABILITA CARRAIA E PEDONALE E NUOVI PARCHEGGI”/ECCO COSA CAMBIERÀ

In breve: Si è svolta oggi la riunione tra l'assessore ai Lavori Pubblici Guido Abbo e i vertici Rfi, al fine di trattare gli argomenti più "caldi" che riguardano la nuova linea ferroviaria

guido_stazione

Si è svolta oggi la riunione tra l’assessore ai Lavori Pubblici Guido Abbo e i vertici Rfi, al fine di trattare gli argomenti più “caldi” che riguardano la nuova linea ferroviaria, inaugurata lo scorso 11 dicembre. I temi affrontati sono tanti, ma si inizia a intravedere qualche buona notizia per i pendolari che da quasi due mesi lamentano i numerosi disagi che subiscono a causa dei lavori non ancora completati.

ImperiaPost ha contattato l’assessore Abbo, al fine di sapere le principali novità emerse dalla riunione.

“Possiamo dividere il nostro incontro di oggi in quattro blocchi principali – spiega l’assessore la viabilità, l’accesso alla stazione sull’argine sinistro, i parcheggi e le segnalazioni del Comitato Pendolari, della Consulta Handicap e dei singoli cittadini. Riguardo il discorso viabilistico abbiamo affrontato il tema dell’ultimazione dell’asse viario dalla rotatoria dell’autostrada fino alla stazione, date le varie modifiche ancora da apportare. Innanzitutto, verrà rifatto il muro del cortile tra via Pindemonte e la rotatoria, portando giù a livello del piazzale il tratto e definendo il cordolo per creare un marciapiede sicuro. Verrà poi rifatto l’asfalto di tutta la rotatoria e tutti i marciapiedi intorno che sono stati fatti di corsa e non sono in buone condizioni. Apriremo poi un passaggio pedonale tra via Vecchia Piemonte e la rotatoria. Abbiamo chiesto la piantumazione degli ulivi al centro della rotatoria e l’installazione dei pannelli antirumore alcuni condomini.

Un’altra cosa importante – continua – è che saranno rifatte tutte le rampe dei disabili su tutti i marciapiedi degli argini e nel parcheggio della stazione, poichè risultano troppo ripide al momento. Saranno anche eseguite tutte le rifiniture necessarie ai marciapiedi che si trovano senza cordoli al lato. Per tutti questi temi di viabilità pedonale e carraia, i tempi di intervento sono brevi, di un paio di mesi al massimo. Rimane fuori la riapertura di via Spontone e i due percorsi pedonali dalla rotatoria all’argine e da via Spontone all’argine, che verranno fatti insieme ai lavori sulla stazione di sinistra.

Riguardo al secondo blocco, appunto, l’apertura dell’ingresso sull’argine sinistro, non ci hanno assicurato tempi brevi, ma si sono impegnati a terminarli con il cambio di orari tra fine maggio e inizio giugno. 

Per quanto riguarda il terzo blocco, nell’aiuola in fondo al parcheggio verranno realizzati 9 nuovi posti auto 16 posti moto. Ulteriori parcheggi saranno poi ricavati dai lavori sull’argine sinistro, quando verrà realizzato il parco urbano, dove ora ci sono le baracche del cantiere, e sopra galleria Gorleri. C’è un progetto in corso sulle due zone di cui ci occuperemo noi come amministrazione, realizzando il parco, i posteggi e le varie funzioni a spese Rfi.

Infine – conclude – ho svolto il ruolo da messaggero, in quanto ho riportato tutte le richieste del Comitato Pendolari, della Consulta Handicap e le varie segnalazioni dei singoli cittadini sul rumore e sui diversi disagi. Una delle richieste più impellenti è sicuramente la carenza di servizi (bar, tabacchino…). Rfi ha assicurato che si attiverà e per la questione del rumore verranno a effettuare presto delle misurazioni.

Ho appreso ora dell’ennesimo incidente all’incrocio degli argini. Questo tema è stato affrontato più volte. Tra le altre cose, abbiamo chiesto di incrementare la segnaletica per ridurre rischio di incidenti”.

Condividi questo articolo: