Cultura e manifestazioni, Home — 16 febbraio 2014 alle 18:33

BANDO PER LE AUDIZIONI ALL’ORCHESTRA GIOVANILE DEL PONENTE LIGURE: tutte le informazioni utili

L’Associazione LIGEIA ha trasmesso il nuovo bando di selezione per l’orchestra giovanile del Ponente Ligure:   1.     PROGETTO: Il progetto prevede l’ampliamento dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure con la partecipazione di ragazzi/e con attitudini musicali e desiderosi di cimentarsi in formazioni orchestrali, residenti nel territorio della Provincia di Imperia. Il progetto si avvale della collaborazione di esperti musicisti di professione, […]

di Selena Marvaldi

ligeiaL’Associazione LIGEIA ha trasmesso il nuovo bando di selezione per l’orchestra giovanile del Ponente Ligure:

 

  1. 1.     PROGETTO:

Il progetto prevede l’ampliamento dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure con la partecipazione di ragazzi/e con attitudini musicali e desiderosi di cimentarsi in formazioni orchestrali, residenti nel territorio della Provincia di Imperia. Il progetto si avvale della collaborazione di esperti musicisti di professione, nel ruolo di Maestri preparatori, il cui apporto in forma del tutto volontaria costituirà valido sostegno all’accrescimento complessivo di tutte le componenti didattiche e formative. E’ prevista la realizzazione di concerti sul territorio, ma anche a livello regionale e nazionale, e partecipazione a scambi culturali e/o gemellaggi con analoghe realtà musicali e Conservatori Statali di musica.

Obiettivi principali del progetto sono la diffusione e il rafforzamento della pratica musicale in età infantile, adolescenziale e giovanile, la valorizzazione dei talenti musicali locali, la socializzazione fra ragazzi eterogenei per estrazione sociale, provenienza e vissuto personale.

Una particolare attenzione è rivolta alle Scuole di Musica attive nell’imperiese e alle istituzioni bandistiche che operano sul territorio considerate quali “vivai” naturali e qualificati dai quali poter attingere risorse musicali nascenti  da valorizzare insieme, in stretta collaborazione, dal momento che l’Orchestra Giovanile non è una scuola di musica ma una compagine orchestrale composta da giovani musicisti provenienti dalle varie

strutture didattiche in campo musicale che ne forgiano la formazione individuale.

Le audizioni sono rivolte a qualsiasi tipologia strumentale ad eccezione delle    tastiere e delle percussioni.

  1. 2.     DESTINATARI:

Destinatari del progetto sono tutti i giovani musicisti residenti in provincia di Imperia, in età compresa fra 6 e 24 anni e con almeno due anni di studio del proprio strumento.

  1. 3.     PRESENTAZIONE DOMANDE E SELEZIONI:

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 24 febbraio 2014 a mezzo fax al n° 0184/591773 o e-mail all’indirizzo di posta elettronica orchestraligeia@gmail.com secondo il modulo allegato al presente bando debitamente compilato in ogni sua parte.

L’audizione avrà luogo il giorno 2 marzo 2014 (domenica) dalle ore 14,00 alle ore 16,00 presso la Scuola Media Statale “Italo Calvino” – via A. Volta, n° 99 a Sanremo.

  1. 4.     PROGRAMMA PER L’AUDIZIONE:

Ciascuna audizione avverrà tramite esecuzione di uno o più brani a scelta libera della durata complessiva di circa 5 minuti.

I candidati dovranno presentarsi nel luogo, nel giorno e all’ora stabilita, muniti di documento di riconoscimento valido e del proprio strumento. L’assenza del candidato sarà considerata a tutti gli effetti rinuncia all’audizione.

A seguito dell’audizione, i candidati acquisiranno il diritto di partecipare alle prove e a tutte le attività concertistiche dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure, previa iscrizione all’Associazione e versamento della quota prevista.

L’Associazione LIGEIA non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura dovessero derivare ai candidati, ai loro effetti personali e allo strumento di proprietà durante lo svolgimento dell’audizione.

  1. 5.     AUDIZIONI:

Le audizioni saranno tenute dalla Commissione composta dal Presidente della LIGEIA, che la presiede, e dai Maestri preparatori.

Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Il responso riguardante l’esito della prova sarà comunicato direttamente, al termine di tutte le audizioni.

domanda di partecipazione alle audizioni locandina audizioni marzo 2014