26 Aprile 2024 22:19

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 22:19

MENDATICA. ESERCITAZIONE AL PARCO AVVENTURA CON LA CROCE BIANCA DI IMPERIA E PORNASSIO E LA CROCE ROSSA DI DIANO MARINA:”SIMULAZIONI REALISTICHE E…”/LE IMMAGINI

In breve: Sono state simulate diverse emergenze all'interno del Parco Avventura

PicMonkey Collage-39

Si è svolta durante la giornata di oggi, domenica 30 aprile, al Parco Avventura delle Canalette di Mendatica, l’esercitazione della Croce Bianca di Imperia e Pornassio (che comprende le ambulanze di Mendatica, Nava, Cosio e Montegrosso) e della Croce Rossa di Diano Marina.

Sono state simulate diverse emergenze all’interno del Parco Avventura. La “centrale operativa” per l’occasione è stata sistemata nella casetta di accoglienza del Parco, dove sono partite le chiamate che hanno fatto arrivare a sirene spiegate 3 ambulanze.

È stato tutto molto realistico, hanno ricreato uno scenario perfetto – raccontano i membri della Cooperativa Brigì dal Parco Avventura – Nessuno sapeva cosa sarebbe successo, solo coloro che dovevano simulare le persone da soccorrere. Questo ha resto tutto molto più interessante e motivante. Abbiamo imparato moltissimo da questa esperienza.

Le ambulanze sono arrivate con le sirene accese posizionando i mezzi come se avessero dovuto davvero portare via qualcuno. Le 3 squadre sono poi scese e sono andate a soccorrere le persone. Una era una ragazza caduta da un percorso, poi c’era il fidanzato che per l’agitazione ha avuto un arresto cardiaco e infine un’altra ragazza che alla vista del sangue è svenuta. Tutto è stato reso ancora più veritiero grazie ai truccatori, che hanno usato sangue finto, trucco, lenti a contatto, nasi finti e molto altro. Abbiamo poi simulato altre situazioni, tutte molto istruttive.

Da parte nostra – continuano – noi del Parco dovevamo fare in modo di tenere la situazione sotto controllo, continuando a seguire le altre persone sui percorsi (anche loro figuranti), mantenendo la calma e aiutando i soccorritori.

Alla fine della giornata abbiamo fatto un debriefing – concludono per parlare di ciò che è stato fatto e di cosa è andato bene e cosa si poteva fare meglio. Il lavoro di oggi è stato utile sia a loro che a noi, che abbiamo capito come comportarci in situazioni di emergenza, a prescindere dal Parco Avventura. Speriamo di fare altre giornate come questa. Oggi il parco era chiuso, ma domani siamo aperti”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: