19 Marzo 2024 11:33

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 11:33

LIGURIA. BALNEARI, DIRETTIVA BOLKESTEIN. ASSESSORE SCAJOLA:”IL DDL DEL GOVERNO NON TUTELA LE IMPRESE, DEVE ESSERE FERMATO”/I DETTAGLI

In breve: Lo ha detto questa mattina l’assessore al Demanio di Regione Liguria Marco Scajola nel corso della quarta conferenza nazionale sul turismo costiero e marittimo al Salone Nautico di Genova

collage_bolkescajonautico

Il Disegno di legge del Governo sulle concessioni demaniali non tutela le imprese e danneggia il territorio, come già avevamo evidenziato anche nell’audizione alla Camera questo ddl è fragile, non parla di contenuti, non entra nel merito della Bolkestein, aprendo così la strada alle procedure di evidenza pubblica e quindi alle gare che metterebbero in ginocchio migliaia di imprese che investono da anni per migliorare l’assetto del territorio e sviluppare occupazione, per questo deve essere fermato”.

Lo ha detto questa mattina l’assessore al Demanio di Regione Liguria Marco Scajola nel corso della quarta conferenza nazionale sul turismo costiero e marittimo al Salone Nautico di Genova.

Scajola ha ricordato che in Liguria esistono circa 4.000 concessioni demaniali che attraverso il loro canone permettono alla Regione e ai Comuni di avere risorse da investire per il ripascimento delle spiagge e per la tutela e la messa in sicurezza del territorio, inoltre ha ricordato il valore, non solo commerciale, ma anche sociale e culturale rappresentato dagli operatori del settore balneare.

“L’auspicio è che il ddl del Governo possa essere fermato nei passaggi parlamentari che ancora mancano – ha continuato l’assessore – Le regioni infatti non sono state ferme e hanno collaborato tra loro per colmare anche il vuoto di norme nazionali attraverso proprie iniziative legislative”.

“A questo proposito Regione Liguria – ha ricordato Scajola – da tempo ha depositato due iniziative consiliari che vanno nella direzione della tutela delle imprese e del riconoscimento del loro ruolo storico e culturale, prevedendo anche una proroga delle attuali concessioni esistenti di 30 anni”.

“Abbiamo già fatto un primo passaggio nelle commissioni competenti – ha concluso l’assessore al Demanio – Il prossimo 5 ottobre sono previste le audizioni delle Associazioni di categoria. L’auspicio è che i capigruppo utilizzino la massima celerità per l’approvazione definitiva in consiglio regionale della legge, avendo la consapevolezza dell’attesa da parte del mondo balneare e delle numerose famiglie interessate”.

Condividi questo articolo: