Cultura e manifestazioni, Home — 11 ottobre 2017 alle 15:36

“DONA LA SPESA”. IN PROVINCIA DI IMPERIA DONATE OLTRE 2 TONNELLATE DI MERCI PER SOSTENERE LE ASSOCIAZIONI DEL VOLONTARIATO IMPEGNATE NELLA LOTTA ALLA POVERTÀ/I DETTAGLI

L’iniziativa ha coinvolto una cinquantina di associazioni locali e circa 250 Soci Coop impegnati volontariamente nelle Sezioni Soci, il cui supporto è preziosissimo per organizzare questa attività

di Redazione

collage_donaspesa_coop

Di nuovo un buon risultato per la raccolta solidale ‘Dona la spesa’, promossa da Coop Liguria lo scorso 7 ottobre per sostenere le associazioni del volontariato impegnate nella lotta alla povertà.

I volontari presenti nei punti vendita della Cooperativa hanno raccolto nel complesso quasi 28 tonnellate di prodotti, acquistati e donati da Soci e clienti per aiutare le persone in difficoltà.

L’iniziativa ha coinvolto una cinquantina di associazioni locali e circa 250 Soci Coop impegnati volontariamente nelle Sezioni Soci, il cui supporto è preziosissimo per organizzare questa attività.

In provincia di Imperia, sono state acquistate e donate 2,3 tonnellate di merci, in collaborazione con 4 associazioni di volontariato. Pur essendo Coop presente solo con 3 punti vendita, i risultati sono stati ottimi: il supermercato di Sanremo ha raccolto più di una tonnellata di prodotti a favore del Centro Ascolto della Caritas e della Croce Rossa; il supermercato di Imperia ha raccolto 855 chilogrammi di prodotti per la Croce Rossa e l’Associazione Teresa di Calcutta; i Soci e i consumatori del supermercato di Ventimiglia hanno donato 320 chilogrammi di prodotti al Centro Sociale Spes e alla Caritas.

Con ‘Dona la spesa’ Coop Liguria ha reso istituzionale, supportandola a livello organizzativo e di comunicazione, l’attività di raccolta che molte associazioni già svolgevano, in momenti diversi, nei suoi punti vendita. In questo modo l’attività risulta più incisiva e i Soci hanno modo di avere riscontro di quanto donato, tramite apposite locandine esposte in ciascun negozio.

La raccolta si effettua una o più volte l’anno. Nel 2017, è già stata promossa nel mese di maggio, quando ha permesso di donare ben 35 tonnellate di prodotti.

Lo spirito che anima ‘Dona la spesa’ è lo stesso con cui Coop Liguria, da più di 10 anni, promuove il progetto ‘Buon Fine’, donando alle associazioni del volontariato le eccedenze alimentari che si generano nei propri punti vendita.