26 Aprile 2024 14:33

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 14:33

L’ARTISTA IMPERIESE MRFIJODOR A GENOVA PER IL PROGETTO “WALK THE LINE”. DIPINTO UN PILONE DELLA SOPRAELEVATA/ LE IMMAGINI

In breve: WALK the LINE quando l'arte colora la città è un percorso nella più contemporanea delle arti pittoriche e urbane, la street art, che nella sua concretizzazione si pone l’obiettivo di offrire alla città una nuova immagine di se e al turista...

benzo-2

L’artista imperiese, Mrfijodor, ha recentemente dato il suo contributo al progetto WALK the LINE dipingendo il pilone 67, in via Rubattino, della Sopraelevata di Genova.

Nei giorni scorsi ha dipinto uno dei piloni più alti, circa 12 metri, raffigurando, da un lato, un parrucchetto (pappagallo) gigante, che sovrasta la città portuale.

Dall’altro lato c’è Gattagà, un pappagallo arrivato a Genova, verso la metà dell’800, portato da un marinaio. Gattagà  visse tantissimi anni, la sua ultima proprietaria, Ersilia Lazzeri, quando il pappagallo morì volle inumarlo nella grande tomba di famiglia, a ridosso al boschetto vicino alla tomba di Mazzini. Non fu facile inumare un uccello in una tomba di famiglia, poteva apparire una stranezza, suonare oltraggioso all’orgoglio dei genovesi, e poi nel punto più sacro del monumentale cimitero di Staglieno ma tra mille compromessi e faticose spiegazioni riuscì nell’intento.

L’opera è una dedica alla città che cambia e che si riempie di colori, una sua visione astratta degli uccelli che da anni hanno colonizzato la città. I pappagalli, provenienti dalla fascia temperata afro-asiatica e venduti per stare in casa, sono fuggiti dalle gabbie riproducendosi e ricreando un ambiente “naturale” nell’area genovese.

WALK the LINE quando l’arte colora la città è un percorso nella più contemporanea delle arti pittoriche e urbane, la street art, che nella sua concretizzazione si pone l’obiettivo di offrire alla città una nuova immagine di se e al turista una (alternativa) passeggiata urbana lungo l’arteria più discussa della città: via Aldo Moro, meglio conosciuta come la Sopraelevata, i cui piloni si trasformeranno in una galleria a cielo aperto lunga più di 3 chilometri.
A partire dall’estate 2016, cento artisti sono stati coinvolti nella reinterpretazione di 100 piloni della Sopraelevata, accompagnati da una colonna sonora composta da 100 tracce realizzata ad hoc da Magellano. Dal Porto Antico alla Lanterna, passando per la porta ovest della città, WALK the LINE vuole affermare, attraverso l’arte urbana, come la Sopraelevata rappresenti un luogo chiave per una completa comprensione della città e dei suoi vuoti urbani.

www.walkthelinegenoa.it

[wzslider autoplay=”true” interval=”7000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: