26 Aprile 2024 10:12

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:12

EDUSCOPIO. CLASSICO E SCIENTIFICO, IN PROVINCIA DI IMPERIA IL VIEUSSEUX È IL MIGLIOR LICEO/ECCO TUTTI I DATI

In breve: È online la classifica delle migliori scuole d'Italia realizzata da Eduscopio,

Schermata 2017-11-09 alle 15.46.01

È online la classifica delle migliori scuole d’Italia realizzata da Eduscopio, il portale realizzato dalla Fondazione Agnelli nel 2014, che raccoglie i dati sulle varie scuole superiori d’Italia, analizzando i risultati degli studenti. 

Si tratta di uno strumento utile per gli studenti che vogliono avere un’idea della scuola che intendono frequentare per scegliere tra diverse opzioni, anche in vista dell’eventuale proseguimento degli studi dopo il diploma.

Per stilare le “pagelle” dei vari istituti, i ricercatori di Eduscopio hanno analizzato i dati di circa 1 milione e 100 mila diplomati in oltre 6 mila scuole superiori italiane.

Per effettuare una ricerca, occorre scegliere l’indirizzo di studi a cui si è interessati (la scelta è tra Scientifico, Classico, Linguistico, Scienze Umane, Artistico, Tecnico-Economico e Tecnico-Tecnologico), dopodiché inserire la località dove si vive e scegliere quanto si è disposti a spostarsi (10-20-30 km). A quel punto comparirà la lista delle scuole che corrispondono ai criteri scelti, corredate da tutti i dati che possono essere utili per la scelta.

Alcuni dati di Imperia:

INDIRIZZO CLASSICO: Al primo posto c’è il Liceo G.P. Vieusseux di Imperia con un indice di valutazione di 84.22 su 100, una media dei voti all’università di 26,71 e una percentuale di abbandono dopo l’iscrizione del 5%. Segue il Liceo G.D. Cassini di Sanremo con un indice di valutazione di 67.33, media dei voti di 25,65 e percentuale di abbandono dopo l’iscrizione dell’11%.

INDIRIZZO SCIENTIFICO: Al primo posto c’è il Liceo G.P. Vieusseux di Imperia con un indice di valutazione di 67.39, a seguire il Liceo Cassini di Sanremo con un indice di valutazione di 64,7. Allargando la ricerca il Liceo Giordano Bruno di Albenga, ha un indice di valutazione di 75,86 eil Don Bosco di Alassio con un indice di 58,05.

INDIRIZZO LINGUISTICO: Al primo posto si posiziona il Liceo C.Amoretti di Imperia con un indice di valutazione di 59,3, seguito il Liceo Cassini di Sanremo con 51.95. Allargando la ricerca, troviamo il Liceo G. Bruno di Albenga con un punteggio di 52,4

INDIRIZZO TECNICO-ECONOMICO: Al primo posto si trova l’ IIS Colombo di Sanremo con un indice di valutazione di 51.92 e al secondo posto l’ IIS G. Ruffini con 46.71.

INDIRIZZO TECNICO-TECNOLOGICO: L’istituto G.Galilei di Imperia ha un indice di valutazione di 46.81.

CLICCA QUI, per effettuare i confronti tra le scuole.

Condividi questo articolo: