19 Marzo 2024 05:34

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 05:34

IMPERIA. “PREVENIRE È MEGLIO”. TRE GIORNATE DEDICATE ALLA SALUTE GRAZIE A COMITATO SAN GIOVANNI E LIONS:”SABATO 20 GENNAIO SCREENING GRATUITI DEL DIABETE”/FOTO E VIDEO

In breve: Dopo una prima collaborazione durante Ineja 2017, il Lions Club La Torre e il Comitato San Giovanni si ritrovano per un nuovo progetto.

26937986_10213346793998273_1794396654_o

Dopo una prima collaborazione durante Ineja 2017, il Lions Club La Torre e il Comitato San Giovanni si ritrovano per un nuovo progetto. Questa volta è in ballo la salute e una attività dal nome evocativo “Prevenire è meglio”, ovvero le giornate della salute.

Primo appuntamento Sabato 20 gennaio 2018 in Piazza San Giovanni: “Prevenzione del diabete”. Dalle ore 8,30 alle ore 12,30 un camper attrezzato con le migliori apparecchiature e gestito da specialisti, verrà posizionato nel cuore di Oneglia per offrire a tutta la cittadinanza uno screening gratuito per la prevenzione del Diabete attraverso il controllo della glicemia. L’esame è da eseguirsi preferibilmente a digiuno.

A fianco del camper sarà posizionata una tenda, gentilmente offerta dalla locale Croce Rossa, allestita con panche e tavoli del Comitato San Giovanni, per permettere un’attesa gradevole e al riparo.

E dato che l’argomento è la salute, il Comitato San Giovanni offrirà, a tutti coloro che effettueranno lo screening, un buono per il piatto principe dell’Alimentazione Mediterranea il “Minestrone” da consumare durante la Festa 2018.

II progetto prevede altre giornate con temi diversi sempre legati alla salute ed alla prevenzione che verranno comunicati sempre con congruo anticipo.

MARIO MARTINO, MEMBRO DIRETTIVO COMITATO SAN GIOVANNI 

“Nasce dall’amicizia, l’amicizia che lega il presidente attuale di Lions che è l’ingegnere Lorenzo Pino con il quale siamo stati anche colleghi per oltre 20 anni.

Da questo è nata una collaborazione per lavorare sulla salute nel locale.

Organizzeremo diversi screening sulla salute, il primo sarà per la prevenzione del diabete. È stata scelta una localizzazione che è quella per noi più consona, che è quella di Piazza San Giovanni, il sabato mattina.

I Lions metteranno a disposizione come sempre un mezzo polifunzionale e di specialistica e il comitato darà il supporto logistico.

Metteremo in campo una tenda che ci viene cortesemente offerta dalla Croce Rossa Italiana, delle nostre panche e delle nostre seggiole perchè la gente possa aspettare il suo turno, sedendosi tranquilla.

Speriamo che la gente venga numerosa perchè è una cosa importante. Visto che parliamo di salute e la salute è legata sempre molto forte all’alimentazione, il comitato ha pensato di dare omaggio a tutti coloro che effettueranno lo screening un buono per consumare gratis un minestrone durante la festa di San Giovanni del 2018.

Il minestrone è fatto dalle nostre donne con gli ingredienti del territorio. Un piatto assolutamente salutare che riteniamo si sposi molto bene con questo tipo di iniziativa”.

LORENZO PINO, PRESIDENTE LIONS

“Quest’anno dal punto di vista dei Lions e del mondo viene data particolare enfasi al tema diabete. È un motivo in più per essere ulteriormente impegnati sul tema salute.

I Lions da sempre sono impegnati sul tema vista, la vista è il service che da 100 anni contraddistingue l’attività lionistica. La novità, purtroppo, del nostro sistema di vita è il diabete che sta diventando un problema e noi, anche come Imperia La Torre, siamo in prima linea già da subito per la lotta al diabete e per la prevenzione.

Oggi dico che certamente avremo altri due appuntamenti, la prevenzione dell’arteriosclerosi e la prevenzione delle malattie dell’udito, della sordità.

Siamo impegnati con gli amici del Comitato ad avere almeno un’altra giornata, che andremo a definire in seguito compatibilmente con le esigenze organizzative anche dei professionisti. Non dimentichiamo che gli screening vengono eseguiti da medici professioni dell’ASL imperiese, ma non hanno valore medico, ma solamente valore di indirizzo“.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”298727″]

Condividi questo articolo: