26 Aprile 2024 14:43

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 14:43

IMPERIA CELEBRA IL 72° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA. IL PREFETTO TIZZANO AI GIOVANI:”NON RASSEGNATEVI ALLA MEDIOCRITÁ, ALL’INEFFICIENZA E ALL’INERZIA” /FOTO E VIDEO

In breve: Hanno preso il via questa mattina, sabato 2 giugno, le celebrazioni in occasione del 72esimo anniversario della Festa della Repubblica.

2 GIUGNO

Hanno preso il via questa mattina, sabato 2 giugno, le celebrazioni in occasione del 72esimo anniversario della Festa della Repubblica. Prima di spostarsi in Calata Cuneo sul porto di Oneglia, dove si sono svolti i festeggiamenti per il resto della giornata, è stata deposta una corona d’alloro al Monumento dei Caduti in piazza della Vittoria.

Presenti il sindaco di Imperia Carlo Capacci, il presidente della Provincia Fabio Natta, il prefetto Silvana Tizzano e le massime autorità civili e militari della provincia. Presenti anche le forze dell’ordine e i soccorritori attivi sul territorio che hanno assistito ai festeggiamenti anche a bordo dei mezzi nautici direttamente dalle acque del porto di Oneglia. Novità di quest`anno, sulle note del “Va pensiero”, ad accompagnare l’unità navale della guardia di finanza che dal mare ha portato il tricolore, l’elicottero dei carabinieri di Imperia. 

La cerimonia si è aperta con le celebrazioni istituzionali sulle note dell’Inno nazionale, eseguito dalla Fanfara Alpina Colle di Nava Sezione di Imperia, a cui è seguita la tradizionale Alzabandiera, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e l’indirizzo di saluto del Prefetto Silvana Tizzano.

Nell’ambito della cerimonia è stata consegnata la Medaglia d’Onore conferita dal Capo dello Stato ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti alla memoria del Sig. Francesco Maccario, di San Biagio della Cima, deportato in Germania.

Sono poi state conferite le onorificenze di Cavaliere dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” ai seguenti cittadini:

  • SANTACROCE Martino, Dirigente del Settore Polizia di Frontiera di Ventimiglia
  • LUCIA Alessandro, Luogotenente della Guardia di Finanza in servizio presso la Compagnia di Sanremo
  • CROESI Alfredino, Brigadiere della Guardia di Finanza in servizio presso la Compagnia di Sanremo
  • SILVESTRI Francesco, Brigadiere Capo della Guardia di Finanza già in servizio presso la Compagnia di Sanremo
  • MAULICINO Ciriaco, Ispettore Capo della Polizia di Stato in quiescenza
  • VICARI Ettore, Maresciallo Maggiore Aiutante dell’Esercito in quiescenza
  • CIMINO Daniele, già impiegato presso il Comune di Imperia.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, all’inizio del “Molo Lungo” di Oneglia, si terrà un Concerto del “Quartetto Nuova Euterpe” diretto da Freddy Colt, con letture di brani evocativi a cura dell’Attore e Regista imperiese Simone Gandolfo.

La giornata si concluderà con la cerimonia dell’Ammainabandiera.

IL DISCORSO DEL PREFETTO SILVANA TIZZANO

LE CELEBRAZIONI







SCUOLA DIANO MARINA


L’ARRIVO DEL TRICOLORE VIA MARE CON ELICOTTERO DEI CARABINIERI

INGRESSO TRICOLORE

ONOREFICENZE






DANIELE CIMINO NOMINATO CAVALIERE DEL LAVORO

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

 

Condividi questo articolo: