26 Aprile 2024 08:56

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 08:56

IMPERIA. CONSIGLIO ROVENTE. GROSSO:”STRESCINO SPOCCHIOSO. MAGGIORANZA FA PESSIME FIGURE”. PARODI: “ACCUSE GRATUITE”

In breve: Nell'ambito della discussione sulla pratica di approvazione del bilancio, duro scontro tra maggioranza e opposizione, in particolare sull'atteggiamento in consiglio comunale della maggioranza consiliare e sulla figura del presidente del consiglio Paolo Strescino

image

Nell’ambito della discussione sulla pratica di approvazione del bilancio, duro scontro tra maggioranza e opposizione, in particolare sull’atteggiamento in consiglio comunale della maggioranza consiliare e sulla figura del presidente del consiglio Paolo Strescino.

GIANFRANCO GROSSO (IMPERIA BENE COMUNE)

L’assessore Abbo dovrebbe venire in consiglio comunale e scusarsi con i cittadini. Avete sbagliato il prospetto e i tempi. Non è mai successa una cosa simile in una pratica sul bilancio. Quando si verificano piccoli problemi, in un consiglio comunale sereno tutto si risolve, mentre quando il clima è teso e pesante tutto cambia. Quando si fanno i fenomeni, poi bisogna esserli. Il problema del consiglio comunale è questo. In questi mesi abbiamo raggiunto gradi di tensione elevatissimi per il mancato riconoscimento del ruolo della minoranza”.

“Io non ricordo di essere mai arrivato a questi punti, neanche quando al governo c’era il centrodestra. Noi, minoranza, riconosciamo che avete potere decisionale, ma quando vi chiediamo maggiore attenzione e la vostra risposta è uno schiaffo, allora iniziamo a dire ‘vediamo se è tutto perfetto’. La pratica, appena approvata, di Montegrazie, dimostra come si lavora quando c’è un clima sereno”.

A mio modo di vedere la responsabilità maggiore di questo clima di tensione è il presidente del consiglio Paolo Strescino, perché è un politico di lungo corso e perché dovrebbe avere un ruolo di mediazione che invece non ha. Non è possibile che Strescino sia spudoratamente a favore della maggioranza e che non sia preparato sulle pratiche, assumendo un atteggiamento di spocchia. È pagato 1.500 euro al mese per valutare i tempi e i modi delle pratiche. L’amore verso il consiglio comunale, Strescino lo ha dimostrato in questi due mesi, non presentandosi in consiglio e pensando più ai suoi interessi personali che al resto. Strescino non si rende conto che prima di essere il capo del Ncd, è il presidente del consiglio comunale di Imperia. Questo è il problema. Se ci fosse una figura di mediazione, il consiglio comunale sarebbe molto più sereno“.

Ditelo che siete inesperti. Non fate gli spocchiosi. Voi avete la maggioranza in consiglio comunale, avete la responsabilità di portare avanti le pratiche, ma dovete riconoscere il ruolo della minoranza. Invece fate delle pessime figure, come il ritiro della pratica del depuratore, il pasticcio della Tares e gli errori sui tempi della pratica del bilancio. Fate delle pessime figure perché siete presuntuosi“.

DIEGO PARODI (NUOVO CENTRO DESTRA)

È superficiale e gratuito attaccare chi non è presente (Strescino è assente, ndr). È superficiale dare la colpa delle tensioni al presidente del consiglio. Grosso chiede toni pacati, ma poi si comporta esattamente nella maniera opposta. Strescino non è il problema principale di questa città. Prendiamo atto delle dichiarazioni di amore della sinistra estrema per l’amministrazione“.

Condividi questo articolo: