27 Aprile 2024 00:38

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 00:38

ECCO LA NUOVA BANCONOTA DA 10 EURO. PRESENTATA A BOLOGNA, SARÀ IN COMMERCIO DAL SETTEMBRE PROSSIMO/I DETTAGLI

In breve: Creata appositamente per contrastare la contraffazione, la nuova banconota, che avrà le stesse dimensioni di quella attualmente sul mercato, è stata anche studiata per essere più resistente e più facilmente riconoscibile dai non vedenti

PRESENTAZIONE NUOVA BANCONOTA DA 10 EURO

È stata presentata a Bologna, dalla Banca d’Italia, la nuova banconota da 10 euro, creata appositamente per contrastare la contraffazione. La nuova banconota entrerà in commercio a partire dal prossimo 23 settembre. Nel dettaglio, la banconota, che avrà le stesse dimensioni di quella attualmente sul mercato, è stata anche studiata per essere più resistente, per effetto di una particolare verniciatura, e più facilmente riconoscibile dai non vedenti, grazie a barre zigrinate sui bordi.

Nell’ologramma e nella filigrana campeggia il volto della Europa del mito greco, mentre il “10” in verde è cangiante perché ottenuto con inchiostri magnetici. Parte ora la corsa contro il tempo per adattare alle nuove banconote entro settembre tutti i distributori automatici di tabaccai e benzinai.

PRESENTAZIONE NUOVA BANCONOTA DA 10 EURO

Condividi questo articolo: