26 Aprile 2024 16:31

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:31

ALLA SCOPERTA DELL’ENTROTERRA – DOMANI LA SECONDA EDIZIONE DI “À GIURNÂ DU FÈN” SUL MONTE GAUDIABELLA /DETTAGLI

In breve: Il raduno dei partecipanti è previsto presso la ex “cava Barla” nei pressi del Colle San Bartolomeo (Cesio) alle ore 8.30 del mattino.

gaudiabella

Domani domenica 27 luglio sul monte Gaudiabella si svolgerà la seconda edizione de “a giurnà du fen”.
L’associazione “a Lecca” in collaborazione con l’associazione “i trei campanin” e con i Comuni di Aurigo, Caravonica, Cesio, Borgomaro, Pontedassio, Chiusanico, Lucinasco e Chiusavecchia, da appuntamento a tutti gli appassionati del nostro entroterra e delle sue tradizioni per una giornata davvero speciale.
Il raduno dei partecipanti è previsto presso la ex “cava Barla” nei pressi del Colle San Bartolomeo (Cesio) alle ore 8.30 del mattino per un escursione guidata (facoltativa) che condurrà i partecipanti in un ora e mezza circa (2 km di cammino per un dislivello di circa 200 metri) alla Riva dei Prati.
Qui alle 10.30 vi sarà la dimostrazione pratica di come avveniva un tempo la FIENAGIONE e la classificazione delle numerose specie botaniche presenti sui prati del Gaudiabella effettuata a cura del Prof. Mariotti di Unige.
Alle 12.30 il pranzo al sacco con il tradizionale “menù del falciatore e quindi una dimostrazione della lavorazione del latte e preparazione dei formaggi.
Alle 14,30 si chiuderò con una visita guidata alla “casella del falciatore”.
“A lecca”, “I trei campanin” e gli otto comuni della Valle Impero vi danno appuntamento per una giornata diversa che consentirà agli amanti delle nostre montagne di compiere un curioso balzo nel tempo e apprezzarne fino in fondo tutto il loro fascino, anche quello spesso nascosto.

Condividi questo articolo: