Cultura e manifestazioni, Home — 29 ottobre 2013 alle 17:35

INCONTRI SEMERIANI: grande successo e commozione per l’intervento di Franca Soracco Mazzei

Grande emozione e successo di pubblico presso la Sala Conferenze dell’Istituto Semeria di Coldirodi, nel primo appuntamento degli “Incontri Semeriani” ideati per ricordare la figura del noto barnabita Giovanni Semeria, incontri organizzati dall’Associazione Amici di Padre Semeria dal tema: “Com’è bello vivere in famiglia…” Ieri pomeriggio lunedì 28 ottobre dalle ore 15,00 alle 16,00 Franca Soracco Mazzei (ex Professoressa della […]

di Selena Marvaldi

image
Grande emozione e successo di pubblico presso la Sala Conferenze dell’Istituto Semeria di Coldirodi, nel primo appuntamento degli “Incontri Semeriani” ideati per ricordare la figura del noto barnabita Giovanni Semeria, incontri organizzati dall’Associazione Amici di Padre Semeria dal tema: “Com’è bello vivere in famiglia…”

Ieri pomeriggio lunedì 28 ottobre dalle ore 15,00 alle 16,00 Franca Soracco Mazzei (ex Professoressa della scuola secondaria, e nonna di quattro nipotini) introdotta dalla giornalista Etta Barbarotto, ha presentato il suo libro “Fra il ponte e l’acqua” (Atene Editore). In apertura dell’incontro i bambini della scuola dell’Infanzia, accompagnati dalle loro maestre si sono esibiti con un brano carico di emozioni. Poi la Superiora dell’Istituto, Suor Rosa Econimo ha preso la parola per dare il benvenuto ai presenti, seguita, subito dopo dal consigliere comunale Luca Lombardi, che ha portato i saluti da parte dell’amministrazione sanremese.

Franca Soracco Mazzei ha catalizzato i presenti, raccontando la sua storia umana e nello stesso tempo drammatica: un insegnamento diretto, dimostrando che attraverso la fede e il sostegno della famiglia e degli amici si possono superare le avversità.

Dopo la proiezione di un video, per ricordare Paolo, il figlio amatissimo, che non c’è più per sua scelta, l’incontro è proseguito con la presentazione dell’ultima fatica letteraria della scrittrice, dal titolo: “Dal ciclone alla brezza marina”, un volume piacevolissimo dove tutte le mamme, nonne e zie ecc. possono confrontarsi e anche ridere di certe situazioni, affrontando con un pizzico di “follia” (ndr) la vita quotidiana. E’ stato un momento di arricchimento, che ha lasciato sorpresi ed emozionati, ma anche più consapevoli tutti i presenti, che a più riprese hanno applaudito l’ospite degli “Incontri Semeriani”.

(nelle foto Franca Soracco Mazzei nel gruppo con i bambini, le maestre, la Superiora Suor Rosa, il consigliere comunale Luca lombardi ed il pubblico in Sala)