19 Aprile 2024 13:33

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 13:33

PROSEGUE LA RUBRICA “LIGURIA TERRA LEGGIADRA”. ALLA SCOPERTA DI SAN LORENZO AL MARE.

In breve: Con le sue stradine curate, i palazzi mantenuti sempre in perfetto ordine e le spiagge immacolate, San Lorenzo è uno dei borghi più incantevoli della Provincia di Imperia.

Liguria Terra Leggiadra

 

 

Prosegue “LIGURIA TERRA LEGGIADRA la nuova rubrica di ImperiaPost dedicata interamente alla nostra terra di Liguria.

La blogger Roberta Borioli, porterà il nostro giornale e tutti i nostri lettori alla scoperta della Regione valorizzando tutti quegli aspetti che definiscono il territorio, dagli scorci panoramici alle ricette liguri passando attraverso alle manifestazioni storiche dei borghi e le poesie degli scrittori. 

Questa rubrica si unisce alle diverse iniziative che Imperiapost ha intrapreso per la promozione del territorio come ad esempio il lancio del profilo Instagram IMPERIAPOST che in una settimana ha già quasi 400 followers o la rubrica IMPERIA MON AMOUR curata dall’Arch. Cristina Tealdi.

 

 

 SAN LORENZO AL MARE

 

Oggi parliamo del comune più piccolo della provincia di Imperia, San Lorenzo al Mare (San Loénso in ligure). Nel suo chilometro quadrato di estensione nasconde però un grande fascino e piccoli gioielli da non perdere.

San Lorenzo

Dicono che se si guarda San Lorenzo dall’alto abbia la caratteristica forma di un’ancora, che richiama proprio la nascita del comune.

Il borgo costiero infatti  si sviluppò intorno al 1200 nell’area adiacente il rio San Lorenzo, chiamato anticamente Aqua Sancti Laurentii, dove alla foce poterono approdare le navi e le imbarcazioni usate dagli abitanti per la pesca.

Stradina

Con le sue stradine curate, i palazzi mantenuti sempre in perfetto ordine e le spiagge immacolate, San Lorenzo è uno dei borghi più incantevoli della Provincia di Imperia.

Dalla spiaggia

La cittadina offre cucina tipica, soprattutto pesce fresco, vini della regione e altre prelibatezze, da gustare in uno dei piccoli ristorantini che troverete proprio sulla piazza principale, dove, oltre all’ottimo cibo, potrete godere anche dello splendido panorama.

Subito a destra della piazza principale troverete una salita e un muretto dove sono state incise dei bellissimi pensieri dai bambini delle scuole di San Lorenzo, che letti davanti al mare azzurro e al calore del sole (a marzo ci sono tra i 18 e i 20 gradi all’ora di pranzo) aprono il cuore e la mente di chi legge.

Aforismi

In tutta la città inoltre potrete trovare le stupende statue in bronzo della scultrice tedesca Carin Grudda, che fanno di San Lorenzo uno splendido museo all’aperto..la cittadina è piccola,vi consiglio di andarle ad ammirare tutte!

 

Statua

Uno dei fiori all’occhiello, non solo di San Lorenzo ma di tutta la provincia, è la pista ciclabile a ridosso sul mare, dove un tempo passava la ferrovia.

Pista ciclabile

 

Ma proprio a San Lorenzo quest’anno ci sarà una graditissima sorpresa: il Giro D’Italia partirà proprio da questo stupendo comune e dal suo tratto di pista ciclabile, con una cronometro a squadre che vedrà la sua conclusione a Sanremo, dopo 17,6 chilometri.

 

Appuntamento quindi il 9 maggio 2015, quando lo sport, la cultura e la bellezza si incontreranno in questo spettacolare borgo ligure.

 

Come raggiungerlo:

San Lorenzo al Mare è situata lungo la strada statale 1 Via Aurelia. Arrivando da Imperia, vedrete sulla vostra sinistra il porto nuovo di San Lorenzo e poco dopo davanti a voi troverete un semaforo.

Subito sulla sinistra c’è un grande parcheggio, posizionato in maniera strategica proprio sopra il centro di San Lorenzo al Mare. Lasciate la macchina lì e immergetevi nei tipici caruggi lasciandovi guidare dal rumore del mare.

 

Roberta Borioli.

Terra Laggiadra.

 

 

Condividi questo articolo: