16 Aprile 2024 21:47

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 21:47

IMPERIA. CASO PARASIO. FOSSATI (IR) A MACALUSO:”NESSUNA POLEMICA, DISPIACE VEDERE IL BORGO IN CONDIZIONI PIETOSE”

In breve: Dopo l'intervento del presidente del Comitato per la Viabilità del Parasio, Manfredo Macaluso, a seguito delle raffiche di multe al Parasio, di qualche giorno fa, il capogruppo di “Imperia Riparte”, Giuseppe Fossati risponde con una lettera.

fossati parasio macaluso

Imperia. Dopo l’intervento del presidente del Comitato per la Viabilità del Parasio, Manfredo Macaluso, a seguito delle raffiche di multe al Parasio, di qualche giorno fa, il capogruppo di “Imperia Riparte”, Giuseppe Fossati risponde con una lettera:

“Egregio Geom.Macaluso, ho letto la sua replica agli interventi mio e del Cons.Casano sul tema da lei sollevato oggi, inerente la gestione della viabilità cittadina e, vorrà scusarmi, debbo evidenziale un paio di concetti basilari. In caso contrario, proprio non ci capiamo.

Il sottoscritto, come il Cons.Casano, “non fa polemiche”, non si arroga arbitrariamente il ruolo di “porta voce”, non “strumentalizza ad uso politico” ma, semplicemente svolge il loro ruolo di consigliere comunale, su delega e mandato dei cittadini, espresso con il voto alle elezioni. Quello che, insomma, lei si era candidato a fare e le auguro sinceramente di fare a breve.

Quindi, faccio proposte, assumo iniziative politiche, sollevo questioni, evidenzio criticità, presento mozioni, interpellanze, question time, ecc. Talvolta di mia iniziativa, talvolta su sollecitazione o segnalazione dei cittadini, quando da me condivise. Avviene spesso ed avverrà in futuro, proprio perché, come lei giustamente dice, la ‘gente è stufa’……di questa Amministrazione (aggiungo io).

Detto questo, caro Macaluso, capisce bene che non posso accogliere il suo invito a non farmi ‘porta voce’ dei cittadini, in quanto, come ho cercato di spiegarle, è invece esattamente quello che devo fare. Mi dispiace che questo concetto basilare non le fosse chiaro. Chi vorrà espormi i suoi problemi, le sue idee o proposte troverà la mia porta sempre aperta.
Nello specifico, ho cercato, con i miei limiti, di proporre soluzioni, che sono a portata di mano, come lei sa.

Basta, per iniziare, rendere legittimo il parcheggio lungo via vecchie carceri (come da proposta mia e di Casano), come è assolutamente possibile fare, immediatamente ed a costo zero.
In questo modo, coloro che da mesi parcheggiano abusivamente in quella via, rischiando di prendere la multa (o prendendola come avvenuto ieri), lo potranno fare legittimamente e chi, ligio alla legge, non lo ha mai fatto, avrà qualche possibilità in più di parcheggiare vicino a casa.

La mia mozione aveva questa finalità, era stata approfondita con rappresentanti di molti cittadini del Parasio, era, credo, ragionevole e ragionata. È stata bocciata, dalla maggioranza. Non sono polemiche, sono fatti.

Come sono fatti le multe che i cittadini prendono, il tempo perso a cercare invano parcheggio, le persone investite sulle assurde ‘nuove’ strisce pedonali su Corso Garibaldi, il disagio ed il dispiacere che tutti proviamo nel vedere il Parasio e la città in condizioni pietose. La gente è stufa’. Assolutamente vero.”

Condividi questo articolo: