25 Aprile 2024 21:16

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:16

TORNA LA RUBRICA “LIGURIA TERRA LEGGIADRA” A CURA DELLA BLOGGER ROBERTA BORIOLI: ALLA SCOPERTA DI OSPEDALETTI

In breve: Bella d’estate ma assolutamente meravigliosa anche durante tutte le altre stagioni, Ospedaletti è un’oasi di pace per tutti i tipi di turisti, dai fedelissimi delle spiagge a quelli più solitari e romantici che preferiscono il mare d’inverno.

11101748_554558068016879_404305810_n

Prosegue “LIGURIA TERRA LEGGIADRA la nuova rubrica di ImperiaPost dedicata interamente alla nostra terra di Liguria.

La blogger Roberta Borioli, porterà il nostro giornale e tutti i nostri lettori alla scoperta della Regione valorizzando tutti quegli aspetti che definiscono il territorio, dagli scorci panoramici alle ricette liguri passando attraverso alle manifestazioni storiche dei borghi e le poesie degli scrittori. 

Questa rubrica si unisce alle diverse iniziative che Imperiapost ha intrapreso per la promozione del territorio come ad esempio il lancio del profilo Instagram IMPERIAPOST che in tre settimane ha già quasi 488 followers o la rubrica IMPERIA MON AMOUR curata dall’Arch. Cristina Tealdi.

 

OSPEDALETTI.

Paese

 

“..è un incantevole piccolo paese”, adorno di rose, “il più bell’angolo di terra”, nel quale “tutto si profila sullo sfondo della montagna violetta”. “E’ come un racconto di fate… il sole aveva il braccio intorno alle mie spalle.”

 

Queste sono le parole con cui Katherine Mansfield, scrittrice neozelandese e una delle più grandi della sua epoca, descrive Ospedaletti, luogo che la ospitò durante la sua convalescenza.

Questa cittadina nata come ritrovo di marinai, pescatori e commercianti, negli anni ha acquisito il titolo di “cittadina con il miglior clima delle due Riviere”, e quindi molto amata dai turisti, grazie alla perfetta posizione geografica, con le colline alla spalle che la proteggono dai venti freddi e il golfo che garantisce giornate prevalentemente miti. Ospedaletti è stata insignita più volte della famosa “Bandiera Blu” per il mare pulito, che, a parer mio, non ha niente da invidiare alle più famose spiagge caraibiche o hawaiane.

Passeggiata

Il paesaggio ricco di vegetazione, l’aria balsamica, le ville, gli edifici, le piccole piazze e i giardini sono perfettamente armoniosi tra loro e donano ad Ospedaletti un’aria di grande signorilità,pace e tranquillità e hanno reso questa piccola cittadina molto rinomata e ricercata da turisti di ogni provenienza.

Secondo la leggenda L’origine del paese risale  al XIV secolo quando il nobile Fulcone de Villaret, Gran Maestro dell’Ordine dei cavalieri custodi del Santo Sepolcro,venne sorpreso da una terribile tempesta.La nave dove viaggiava il nobile provenzale affondò,ma lui e i crociati,conosciuti in seguito come Cavalieri di Rodi, si salvarono miracolosamente. Decisero quindi di ringraziare San Giovanni erigendo una cappella e un ospizio per ospitare  i pellegrini che transitavano sulla via Aurelia per raggiungere la Terra Santa.

Da questo ospizio discenderebbe il nome di Ospedaletti che significa, appunto, luogo ospitale.

Chiesa-2

Oltre alle sue belle chiese,alla passeggiata contornata da vegetazione lussureggiante, alle spiagge curatissime e alle case variopinte, Ospedaletti da alcuni anni vanta una meravigliosa pista ciclabile, che va ad unirsi a quella di cui abbiamo già parlato per San Lorenzo al Mare.

Mare

Andare in bici, correre o soltanto camminare su questo meraviglioso percorso permette al passante di godere della vista dell’intero golfo, a partire da Sanremo per arrivare con lo sguardo alla Francia, intravedendo le isole Lerins.

Bella d’estate ma assolutamente meravigliosa anche durante tutte le altre stagioni, Ospedaletti è un’oasi di pace per tutti i tipi di turisti, dai fedelissimi delle spiagge a quelli più solitari e romantici che preferiscono il mare d’inverno.

Ciclabile

Assolutamente da visitare!

Come arrivarci:

Ospedaletti si trova proprio a metà tra Sanremo e Bordighera,a pochi chilometri da entrambe le città.Il modo migliore per raggiungerla è in auto.Subito dopo Sanremo,scorgerete alla vostra sinistra una bella passeggiata costeggiata da roseti e,al primo semaforo,un grande parcheggio alla vostra destra.Siete arrivati,buona avventura!

 

Roberta Borioli.

Terra Laggiadra.

 

 

A Te ritorno,

cara Ospedaletti,

vaga conchiglia in riva a questo mare,

di Te, ricca di sogni e di ricordi,

Ospite torno.

(Anonimo)

Condividi questo articolo: