26 Aprile 2024 16:18

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:18

IMPERIA. IN BIBLIOTECA PER SCOPRIRE DANTE. SABATO 2 APRILE ALLA LAGORIO LA CONFERENZA DEL PROFESSOR CORRADO BOLOGNA /IL PROGRAMMA

In breve: L'evento, organizzato dall'assessorato alla Cultura, si svolge in collaborazione con l'Associazione A Lecca, è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza.

LOCANDINA_corrado_bologna

Sabato 2 aprile 2016 alle ore 17 presso la sala convegni della Civica Biblioteca “Lagorio” di Imperia si terrà un incontro-conferenza, a cura del professor Corrado Bologna, sul tema “La navicella del mio ingegno: la metafora della navigazione nella commedia dantesca”

Partendo dalla metafora “assoluta”, la meravigliosa similitudine con cui Dante sceglie di aprire il Purgatorio, Bologna, filologo e docente di origini torinesi, legato al nostro entroterra e alla valle Impero, ci accompagnerà in un viaggio nella poesia e nella mentalità più riposta del grande fiorentino, all’insegna delle recenti teorie interpretative e di una grande sensibilità culturale in grado di rendere viva ed attuale una produzione pur sempre plurisecolare, nel senso della comprensione più semplice e più naturale del verso come dello svelamento degli aspetti simbolico-politici che sorgono a monte.

Corrado Bologna ha insegnato nelle Università di Chieti, Ginevra ed alla Sapienza. Attualmente è docente dell’Università di Roma III. E’ autore di un’imponente produzione critico-bibliografica che lo colloca fra i maggiori esponenti della filologìa italiana. Il docente dedicherà l’intera giornata all’insegna della cultura e della letteratura italiana prima con gli studenti dei Licei Vieusseux, conversando su Ariosto e poi con quelli dell’Amoretti, conversando su Dante. A questo incontro saranno presenti anche i ragazzi del liceo francese di La Rochelle, gemellato con l’istituto Amoretti.

L’evento, organizzato dall’assessorato alla Cultura, si svolge in collaborazione con l’Associazione A Lecca, è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza.

Si segnala inoltre che dalla prossima settimana prenderà il via il progetto, che si inserisce nel solco di una tradizione ormai consolidata, di alternanza scuola-lavoro realizzato in collaborazione fra il liceo Vieusseux di Imperia e la Civica Biblioteca “Lagorio”. Per i ragazzi sarà una intensa esperienza che consentirà loro un contatto diretto con ritmi, metodologìe, tempi di lavoro e di impegno culturale presso una moderna struttura di settore che dal 2009 offre agli Imperiesi servizi ed iniziative di prim’ordine.

Condividi questo articolo: