1 Maggio 2024 23:51

Cerca
Close this search box.

1 Maggio 2024 23:51

Imperia: a bordo della nave scuola Palinuro, parla il Comandante Belfiore. ”Che accoglienza, ci siamo sentiti a casa”/Le immagini

In breve: Grande successo di pubblico a Imperia per la presenza, presso il porto di Oneglia, della nave scuola Palinuro. L'inviato di ImperiaPost è salito a bordo della Palinuro per...

Grande successo di pubblico a Imperia per la presenza, presso il porto di Oneglia, della nave scuola Palinuro. L’inviato di ImperiaPost è salito a bordo della Palinuro per documentarne più da vicino la bellezza e per intervistare il Capitano di Fregata Gabriele Belfiore.  

La sosta qui a Imperia è stata al di sopra delle aspettative ha spiegato il Capitano BelfioreLa cittadinanza ha partecipato in modo davvero appassionato alla nostra sosta. In moltissimi sono venuti a visitare la Palinuro e ci siamo sentiti davvero a casa nostra.  Il senso di marineria qui a Imperia è diffuso un pò in tutta la cittadinanza.

La Palinuro è una nave che nasce nel 1934. E’ una nave francese che serviva ad attraversare gli oceani. Navigava come peschereccio d’altura. La Marina l’ha acquistata nel 1950 e dal 1955 è utilizzata dalla Marina Militare come nave di formazione, per l’addestramento e l’istruzione degli allievi, dei sottufficiali.

La Palinuro è una nave goletta che dispone di quattro alberi,  l’albero di bompresso e l’albero di trinchetto, che è un albero dotato delle quattro vele quadre ed è utilizzato dagli allievi per l’addestramento. Si arrampicano sull’albero per poi fuoriuscire sui pennoni per sciogliere i matafioni, legature che trattengono le vele e servono per chiudere. Gli allievi operano queste manovre per trarre dimestichezza e imparare i rudimenti dell’arte marinaresca.

Poi c’è l’albero di maestra che è l’albero centrale e poi l’albero di mezzana che è quello più verso la coda della nave e che nasconde al suo interno il fumaiolo della sala macchine. E’ una nave goletta perché armata con vele quadre. E’ lunga in totale circa 70 metri. Ora ci sposteremo da Imperia e ci trasferimento a Savona per un paio di giornate. Dopodiché andremo a La Spezia”.

Condividi questo articolo: